rotate-mobile
Mercoledì, 12 Giugno 2024
Eventi

Nuovo corso proposto da "La Ricerca" per affrontare le crisi quotidiane

L'iniziativa vuole insegnare come uscire dalle situazioni critiche della vita aiutando le persone a far leva sulle proprie risorse

Sabato 7 marzo alle 9 presso del Centro Caritas (via Giordani 14) inizia il convegno "Trovare un senso nel tempo della crisi", a cura della Scuola di counseling dell’Associazione "La Ricerca".  Voluta dall’Alaef, l’Associazione di Logoterapia e Analisi esistenziale frankliana presieduta dal prof. Daniele Bruzzone, docente di pedagogia generale all’Università Cattolica di Piacenza (Scienze della Formazione), la scuola è rivolta principalmente a educatori, pedagogisti, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, medici, infermieri e operatori sanitari, ma anche a genitori, volontari, manager e responsabili delle risorse umane nelle aziende e quanti desiderano acquisire competenze nella relazione d’aiuto. «Competenze che non sconfinano nella sfera psichiatrica né psicoterapeutica, riguardano la capacità di affiancare le persone aiutandole a ritrovarsi e a ridare significato alla propria vita, a rimotivarsi» chiarisce il docente universitario, affiancato dalla coordinatrice dei corsi, prof Antonella Arioli, docente anch’essa alla Cattolica di Piacenza.

Il primo corso conta già una ventina di iscritti (le iscrizioni sono ancora aperte e sarà possibile prenotarsi anche la mattinata stessa di sabato) e avrà durata triennale. Le attività formative si svolgono nell’arco di 9 week-end, con cadenza mensile nella sede de "La Ricerca" sullo Stradone Farnese. E’ inoltre previsto un tirocinio più 25 ore di counseling individuale e 200 ore riservate alla partecipazione a seminari e convegni.

«Il nostro scopo – spiega la prof. Arioli – è dare un metodo per uscire dalle situazioni critiche della vita, aiutando le persone a far leva sulle proprie risorse, per imparare a metterle in gioco nel quotidiano». Un metodo che è adatto a tutte le situazioni di vita, come sarà illustrato nel corso del convegno di sabato, in cui interverranno con il prof. Bruzzone  ("Lost in transition: la ricerca di senso nelle crisi della vita"), Pina Del Core (preside della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione "Auxilium"), Domenico Bellantoni (psicologo e psicoterapeuta a orientamento analitico-esistenziale frankliano - "Riscattare l'umano in un'epoca di disorientamento. Attualità di Viktor E. Frankl"), Alessandra Doneda (formatrice counselor) e Francesco Reposati (psicologo).  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo corso proposto da "La Ricerca" per affrontare le crisi quotidiane

IlPiacenza è in caricamento