rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Open Abi: il centro “Anziani e bambini insieme” del Facsal si apre alla città

"Open Abi" venerdì 8 giugno con Gazebo informativo, visite al Centro, dalle 15.30 grande festa per le famiglie sul Pubblico Passeggio e alle 17 l’inaugurazione delle aiuole riqualificate davanti al Centro

Come ogni anno durante la prima settimana di giugno Unicoop organizza Open ABI, il consueto evento attraverso il quale apre le porte alla città il centro “Anziani e bambini insieme”, il primo centro italiano che ospita sotto lo stesso tetto una Casa per anziani, un Centro Diurno per anziani e un Nido d’Infanzia, accogliendo in tutto 120 ospiti: 80 anziani e 40 bambini.

Il progetto è nato nel 2009 come Progetto Bandiera del Piano Strategico per Piacenza Vision 2010 ed è sorto in collaborazione con il Comune di Piacenza, L’ Amministrazione Provinciale, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Camera di Commercio, l’Opera Nuova Familiari Sacerdoti e Credit Agricole.

Quest’anno il programma di venerdì 8 giugno prevede un Gazebo informativo, visite al centro, festa delle famiglie e l’inaugurazione delle aiuole riqualificate davanti al Centro. Quest’ultima è una novità: Unicoop grazie al Comune di Piacenza prenderà in carico la gestione delle tre aiuole prospicienti il Centro intergenerazionale per abbellirle e adornare quella centrale con una opera dell’artista piacentino Giorgio Milani che celebri l’esperienza Anziani e Bambini Insieme.

Le aiuole saranno curate in collaborazione con la cooperativa sociale Geocart, che metterà a dimora un manto erboso in stile inglese e, nelle aiuole laterali, cespugli di rose rosse. L’opera prevista per l’aiuola centrale rappresenta visivamente il logo del centro ABI, utilizzando materiali che richiamano la facciata della chiesetta della casa di riposo, anch’essa opera dell’artista Milani e recentemente riqualificata. La scultura sarà installata su una pavimentazione composta da lettere autobloccanti, tratto distintivo di Milani e simbolo delle narrazioni dell’età della vita.

L’inaugurazione avverrà alla presenza delle Autorià.

Il programma della giornata di venerdì 8 giugno prevede:

• per tutto il giorno gazebo informativo sui servizi

• visite guidate al centro

• dalle 15.30 Grande Festa per le famiglie sul Pubblico Passeggio: musica, giochi e gelato

• alle ore 17.00 inaugurazione aiuole riqualificate Unicoop, dal 1986 con cura al servizio delle persone

Unicoop è una cooperativa sociale che opera a Piacenza e nella sua provincia dal 1986 erogando servizi qualificati per i minori, gli anziani e le persone disabili o in situazione di bisogno e disagio sociale.Nata per iniziativa di 13 giovani soci fondatori, è cresciuta fino a impiegare oltre 350 operatori tra operatori socio-sanitari, educatori, animatori, assistenti sociali, infermieri, fisioterapisti, responsabili di attività assistenziali.

Per info: www.cooperativaunicoop.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Abi: il centro “Anziani e bambini insieme” del Facsal si apre alla città

IlPiacenza è in caricamento