Ortidea... quando il gardening diventa chic

In programma presso il Piazzale della Cavallerizza una manifestazione tutta dedicata alla Dea dei fiori, l'Orchidea, tra coltivazioni particolari, segreti green, utensili da giardinaggio ed evocazioni artistiche con musica e pittura

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2011, in Piazzale della Cavallerizza sbocceranno i più aristocratici degli esemplari floreali durante una manifestazione tutta dedicata al Flower power. Non a caso è stato scelta come cornice dell'esposizione una location così suggestiva, capace di unire l’amore per il verde all’essenzialità di un’architettura di ultima generazione.

ORTIDEA, PRIMA EDIZIONE - Si tratta di “Ortidea”, il primo evento dedicato interamente al mondo delle Orchidaceae, che vede come ospite d’onore la dea dei fiori in tutta la sua eleganza, dalle specie più insolite a quelle più note, fino alle inebrianti Orchidee del Madagascar, da cui si estrae la Vaniglia. Per l’occasione l’Oasi dei Ghirardi illustrerà 33 specie rare custodite gelosamente dal WWF sull’Appennino Parmense nell’Alta Val di Taro, paradiso naturale di questi boccioli.

ALLESTIMENTI GREEN DI GIOVANI ARTISTI - A dare un esempio concreto di affascinanti composizioni saranno gli allestimenti di alcuni giovani paesaggisti, che creeranno artistici potager negli spazi verdi dei loft che circondano il piazzale della Cavallerizza.
Il tema dell’ambientazione è la progettazione di un orto-giardino dove unire all’esigenza estetica  una nuova idea di cultura alimentare, in un mix benefico per la nostra salute ma capace di nutrire anche lo spirito grazie alla sua bellezza.. In occasione della giornata inaugurale dell’evento, una giuria selezionata di esperti, tra cui Maria Troni, giornalista e specialista del verde, ed Elisabetta Fontana Bottrighi, esperta di giardinaggio, premieranno il miglior allestimento. Le proposte rimarranno poi in esposizione per tutta la durata dell’evento come spunto per creare il proprio giardino.

TUTTE LE INFORMAZIONI E GLI STRUMENTI PER UN GIARDINO DA FAVOLA - Per progettare un giardino super-chic basterà  girare tra gli stand: sarà possibile raccogliere informazioni e acquistare pratici utensili per un gardening davvero chic! In particolare sarà presente l’ALAO (Associazione Lombarda Amatori Orchidee) che, oltre ad allestire una mostra fotografica in onore della “dea dei fiori”, organizza corsi gratuiti di “soccorso” e mantenimento. E per una consulenza istantanea si potrà portare la propria piantina "in visita" sabato 11 giugno. Oltre all'orchidea quale protagonista indiscussa, all’appuntamento non mancheranno anche altri fiori straordinari quali le piante acquatiche, le rose e le erbacee. Ad aprire la manifestazione sarà un “Green Vernissage”, venerdì 10 giugno dalle ore 18 alle 20, con musica dal vivo e aperitivo.

Per maggiori informazioni, rivolgersi al sito  www.ortidea.it

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento