rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Eventi Castell'Arquato

Parte da Fidenza il percorso di avvicinamento al Monterosso Festival

Nelle vicinanze del Fidenza Village, si è svolto un apericena con degustazione che puo' essere definito un vero e proprio successo

E' iniziato sabato scorso, 14 Aprile, il percorso di avvicinamento al Monterosso Festival 2018, la manifestazione dedicata al vino bianco tipico della Val d'Arda che sta giungendo alla sua ottava edizione. Presso “Agribar – buono e veloce”, nelle vicinanze del Fidenza Village, si è svolto un apericena con degustazione che puo' essere definito un vero e proprio successo. La partecipazione è stata molto ampia, con una buona fetta di paesani che ha risposto alla chiamata per celebrare il proprio vino. Sono giunti poi parecchi curiosi, grazie alla posizione strategica del locale, ma richiamati anche dalla crescente fama che il prodotto sta conquistando nella provincia piacentina e in quelle limitrofe.

Il disciplinare è molto flessibile e questo permette alle cantine di “personalizzare” la bevanda secondo le caratteristiche dei propri vigneti e alla personali inclinazioni enologiche. Così facendo, il vino varia molto e durante l'intera degustazione è stato raro assaggiare qualcosa di somigliante tra le varie cantine: l'esperienza gustativa è stata assolutamente particolare. Questo può anche essere dato dal fatto che erano presenti sei realtà enologiche tutte provenienti da territori differenti all'interno della valle bagnata dal piccolo Arda. Nello specifico dal comune di Lugagnano,  Gropparello, Carpaneto,  Alseno e ovviamente il paese di nascita Castell'Arquato. Ad ogni modo, comunque, l'esito è stato assolutamente positivo e l'abbondanza di salumi piacentini ha sicuramente risaltato questo vino onesto ma assai piacevole. Il prossimo appuntamento è per sabato prossimo, 21 Aprile, al Palazzo del Podestà, dove alle 18 si svolgerà una breve conferenza stampa a cui seguirà il covegno “IL VINO PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO”, a cui parteciperanno vari esperti del settore oltrechè il sindaco del paese. Sarà l'ultima tappa di avvicinamento, per una manifestazione che promette davvero bene per un ultimo weekend di Aprile all'insegna dell'enogastronomia piacentina. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte da Fidenza il percorso di avvicinamento al Monterosso Festival

IlPiacenza è in caricamento