rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Rifondazione Comunista contro la camorra, incontro con Ciro Corona

E'in programma domenica 16 dicembre alle 11 presso i locali della Cooperativa Infrangibile un incontro con Ciro Corona, a cura del Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Piacenza Rosa Luxemburg

Il Circolo del Partito della Rifondazione Comunista di Piacenza Rosa Luxemburg organizza, per domenica 16 dicembre alle ore 11, presso i locali della Cooperativa Infrangibile (via Alessandria 16, Piacenza) un incontro con Ciro Corona.

Ciro Corona, originario di Scampia, è socio fondatore e presidente dell’associazione (R)esistenza Anticamorra (2008) e rappresentante legale della Cooperativa Sociale (R)esistenza. Da due anni ha fondato la rete delle R-esistenze Meridionali, di cui è pure portavoce. Tramite (R)esistenza gestisce L’Officina delle Culture “Gelsomina Verde” e il Fondo Rustico Amato Lamberti, il primo bene agricolo confiscato di Napoli 13 anni fa alla famiglia Simeoli (Nuvoletta), sul quale produce vino, miele, confetture, birra artigianale con la logica dell’agricoltura sociale, ovvero attivando percorsi lavorativi individualizzati per detenuti. Proprio nel ruolo di mediatore per i beni confiscati alla camorra, l'abbiamo invitato per presentare le iniziative messe in campo negli anni da (R)esistenza e per dimostrare come è possibile combattere la camorra quotidianamente attraverso il recupero dei terreni e delle persone.

Durante la mattinata sarà presentata l'iniziativa “Cassa del Mezzogiorno”, un insieme di prodotti provenienti da realtà che si basano sull'economia sociale e sul recupero di stranieri, ex detenuti o anche malati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifondazione Comunista contro la camorra, incontro con Ciro Corona

IlPiacenza è in caricamento