menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La biblioteca Passerini Landi

La biblioteca Passerini Landi

Passerini Landi, appuntamento al 2 e 4 ottobre con la mostra "Semi di carta"

In occasione della manifestazione Oro Rosso, il festival del Pomodoro del Nord in programma a Piacenza da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, la biblioteca Passerini Landi propone alcune iniziative legate alla mostra "Semi di carta: cultura agraria a Piacenza tra Otto e Novecento"

In occasione della manifestazione Oro Rosso, il festival del Pomodoro del Nord in programma a Piacenza da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, la biblioteca Passerini Landi propone alcune iniziative legate alla mostra "Semi di carta: cultura agraria a Piacenza tra Otto e Novecento". Mentre sabato 3 ottobre, telefonando al numero 0523 492410, sarà possibile prenotare (per gruppi e scuole) una visita guidata gratuita, domenica 4 ottobre la biblioteca rimarrà straordinariamente aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30, orari nei quali saranno attivi anche i servizi di prestito dvd e libri a scaffale aperto. Alle 16 invece, con ritrovo nella zona di ingresso della biblioteca, è prevista una visita guidata gratuita alla mostra "Semi di carta", allestita in maniera diffusa negli spazi della Passerini Landi.

La mostra porta alla luce un importante aspetto della nostra storia economica e culturale: l’essere stata Piacenza, nel periodo a cavallo del Novecento, un centro di diffusione di quelle conoscenze che stavano cambiando il volto dell’agricoltura italiana. Il “caso piacentino” diventa così estremamente significativo di come una nuova ed efficace integrazione tra settore primario, industria e propaganda agraria sia stata in grado di innescare quell’innovativo processo che segnerà tutta la storia economica e sociale del Novecento.

Fino al 31 dicembre, l’esposizione è comunque liberamente visitabile negli orari di apertura della biblioteca (il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 19).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cronaca

    Case di riposo, quaranta ospiti in tutto il Piacentino rifiutano il vaccino

  • Cronaca

    In futuro vaccinazioni anche a Bobbio e a Bettola

Torna su

Canali

IlPiacenza è in caricamento