rotate-mobile
Eventi Via Medardo Tirotti

Petsfestival da record, oltre 31mila visitatori a Piacenza Expo

Positivo il bilancio dell'edizione 2017 della mostra dedicata agli animali

Il record di visitatori per Petsfestival è stato raggiunto nella quinta edizione del 2017: oltre 31mila i biglietti staccati a metà pomeriggio di domenica alla casse di Piacenza Expo. Una cifra che però è destinata ad alzarsi ulteriormente considerando che qualcosa deve essere scattato fra i piacentini i quali, dopo pranzo, hanno preso ad affluire in massa, come hanno rilevato le interviste all'ingresso.

«Il numero di partecipanti è indice di qualità crescente della più estesa manifestazione dedicata agli animali domestici nel nostro Paese - si legge in una nota degli organizzatori - Con l'aggettivo “domestico” che sta assumendo un significato sempre più distante da quello tradizionale. Considerare ormai “di casa” serpenti, iguane, ricci africani o fauna marina che è solo lontana parente dei classici pesci rossi non è più una stranezza per le famiglie italiane. Petsfestival propone le novità che allevatori e veri e propri “Indiana Jones” del mondo pet stanno ricercando: ultima in ordine di tempo, quella del maialino di razze piccole orientali adatto a diventare compagno di vita, non molto diversamente dai gatti o dai pappagalli. Dopo l'attesa di sabato, domenica è apparso l'esemplare di maiale vietnamita che una famiglia ha adottato a fianco dei cani e delle galline in piena Genova. Per ora sono sperimentazioni, ma la direzione è tracciata».

«Non stupisce a questo punto - conclude la nota - la valutazione che i veterinari hanno fatto sul numero di specie diverse presenti in fiera: almeno 450, calcolando per difetto fra pesci, rettili e insetti collocati nei 20mila metri quadri coperti di Piacenza Expo. Per i bilanci definitivi dell'edizione 2017, e per delineare il futuro di Petfestival, occorrerà attendere qualche settimana, utile a raccogliere le considerazioni degli oltre 300 espositori partecipanti, che si andranno a comporre con quelle dello staff, dieci addetti specializzati nel cura degli animali. E del pubblico».

Petsfestival 2017 ©ilPiacenza

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petsfestival da record, oltre 31mila visitatori a Piacenza Expo

IlPiacenza è in caricamento