rotate-mobile
Eventi

“Phrasal verbs alla piacentina”, inglese e dialetto piacentino a confronto a Spazio4

Sarà il professor Fabio Doriali, docente di lingue e attore professionista, a mettere a confronto inglese e dialetto piacentino. Appuntamento giovedì 12 settembre alle 21 a spazio4

Inglese e dialetto piacentino a confronto giovedì 12 settembre alle 21 a Spazio 4.0, in via Manzoni 21. A sviscerare una peculiarità che li accomuna sarà il professor Fabio Doriali, docente di lingue e attore professionista, nel corso della conferenza di taglio divulgativo, aperta a tutti i cittadini interessati.

L’incontro, intitolato “Phrasal verbs alla piacentina”, metterà in particolare sotto la lente dell’esperto, tra nozioni linguistiche e spunti di riflessione, soprattutto una particolarità grammaticale che risulta rara in italiano ma più diffusa in alcuni idiomi germanici, nonché in alcune lingue romanze regionali dell’Italia settentrionale. L’iniziativa rientra nel progetto #parlummpiasintein, portato avanti dal Comune di Piacenza e cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il dialetto del territorio.

“L’Italia – spiega l’assessore all’Identità e Tradizioni, Luca Zandonella – è il Paese europeo con la più ricca diversità linguistica, un patrimonio unico in tutto il continente che merita di essere riscoperto e tutelato. Questa eredità, fatta di tante lingue regionali come l’emiliano in tutte le sue varietà locali, i dialetti, è indicata anche dall’Unesco come bene da difendere. Esistono infatti anche beni immateriali che siamo chiamati a proteggere, sebbene non abbiano rilevanza internazionale o non muovano l’economia. Per questo ritengo importante che si sviluppi un’adeguata consapevolezza linguistica, grazie alla quale sarà più facile capire che le lingue regionali, seppur frammentate in vari dialetti e non riconosciute ufficialmente, possono coesistere accanto a quelle nazionali ed internazionali”.

Imperniato sui social media, fin dall’inizio #parlummpiasintein si prefigge di muoversi anche nel mondo reale: quella di giovedì sarà quindi il primo appuntamento in questa direzione. Nel corso della serata saranno distribuiti ai presenti alcuni gadget firmati #parlummpiasintein.

DEF-locandina-dialetto-spazio-4-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Phrasal verbs alla piacentina”, inglese e dialetto piacentino a confronto a Spazio4

IlPiacenza è in caricamento