Piace Mattoncini, l'arte del Lego torna alla Galleria Alberoni

L’arte del LEGO e i tesori dell’arte e della scienza del Collegio Alberoni a disposizione del pubblico sabato 17 e domenica 18 novembre. Un’occasione da non perdere per famiglie e ragazzi tra gioco, cultura, arte e scienza

Dopo il grande successo dell’edizione 2017 che, per la prima volta, aveva unito la mostra delle costruzioni Lego e i tesori artistici e scientifici del patrimonio del Collegio Alberoni, sabato 17 e domenica 18 novembre torna in scena alla Galleria Alberoni Piace Mattoncini 2018.

Quest’anno sarà in un’edizione ampliata, sviluppata su due giorni, e con una proposta originale che unisce alla grande mostra di eccezionali diorami e costruzioni in Lego la scoperta degli straordinari tesori culturali del Collegio Alberoni.

Quest’anno viene sperimentato per la prima volta a Piacenza il “Lego Competitivo”, un concorso creativo a tempo. Prevista una no-stop di percorsi di visita a ingresso ridotto, della durata di circa 40 minuti, pensati per bambini, ragazzi e famiglie, che permetteranno di scoprire l’Ecce Homo di Antonello da Messina e i dipinti più preziosi della collezione del Cardinale, la Biblioteca monumentale, il Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e il museo degli strumenti scientifici. La mostra è a ingresso gratuito.

Ai percorsi si accede fino a esaurimento dei posti e senza prenotazione. Un’occasione da non perdere, per famiglie e ragazzi, tra gioco, cultura, arte e scienza. Il percorso di visita sarà ripetuto 14 volte nel corso della due-giorni dedicata al Lego.

005-4Piace mattoncini 2018 è promosso dall’Associazione Piacenza Bricks nata nel 2014 intorno ad un gruppo di appassionati di mattoncini LEGO®. Nel 2017 viene riconosciuta ufficialmente da LEGO® come RLUG (Recognized Lego User Group), uno dei 12 in Italia. Lo scopo di Piacenza Bricks è di stimolare e realizzare iniziative ludiche, scientifiche, culturali, artistiche e conviviali legate al territorio di Piacenza, ma soprattutto di divulgare la conoscenza dei giochi di costruzioni e dei mattoncini assemblabili.

Orari di visita di Piace Mattoncini

L’esposizione di diorami e costruzioni in Lego PiaceMattoncini sarà visitabile, presso la Galleria Alberoni, sabato 17 novembre dalle 15 alle 19 e domenica 18 novembre dalle ore 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

Di seguito il programma di visite guidate no stop

GALLERIA ALBERONI - Sabato 17 novembre 2018
ALLA SCOPERTA DEL COLLEGIO ALBERONI

Visite guidate per ragazzi e famiglie alla scoperta dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e dei dipinti più preziosi dell’Appartamento del Cardinale, della Biblioteca monumentale, del Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e del museo degli strumenti scientifici

Ingresso ridotto €. 4,50
Partenze ore: 15 -15.40 - 16.20 - 17 - 17.40 - 18.20
Durata del percorso: 40 minuti circa

GALLERIA ALBERONI - Domenica 18 novembre 2018
ALLA SCOPERTA DEL COLLEGIO ALBERONI

Visite guidate per ragazzi e famiglie alla scoperta dell’Ecce Homo di Antonello da Messina e dei dipinti più preziosi dell’Appartamento del Cardinale, della Biblioteca monumentale, del Museo di Storia naturale con la sezione degli animali e del museo degli strumenti scientifici.

Ingresso ridotto €. 4,50
Mattino: partenze ore 10 - 10.40 - 11.20
Pomeriggio: partenze ore 15 - 15.40 - 16.20 - 17.00 - 17.40
Durata del percorso: 40 minuti circa

LOCANDINA-12-27

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • "L'incubo è finito", Dino De Simone è stato ritrovato: sta bene

  • Tre acconciature da fare prima di andare a letto per avere boccoli morbidi e voluminosi al mattino

  • Travolto e ucciso in bici mentre tornava dal lavoro nei campi

  • «Sono fuggito dopo aver investito quell'uomo». Si costituisce il pirata di Vigolzone

  • Travolto da un'auto mentre va al lavoro, grave un uomo

  • Schianto fra tre auto, due donne ferite: una è grave

Torna su
IlPiacenza è in caricamento