rotate-mobile
Eventi

"Piace Natura", domenica 11 maggio un'oasi naturale in centro storico

1° Edizione della Festa del Gelato Artigianale, ma anche "Vita da cani in centro", escursioni in bicicletta e perfino un'esclusiva anteprima del Festival dei Gufi. Questo e tanto altro in centro storico a Piacenza domenica 11 maggio

"Una grande manifestazione composita, che vede la partecipazione di tanti Enti ed Associazioni e che trasformerà il centro storico piacentino in una vera e propria "oasi della natura", con alimenti artigianali, animalisti, amanti della bicicletta, "operatori del sorriso" della Croce Rossa, e perfino un'anteprima in esclusiva del Festival dei Gufi, il tutto con i negozi aperti come ogni seconda domenica del mese". Così l'assessore al Commercio Katia Tarasconi ha introdotto la conferenza stampa di presentazione di Piace Natura, in programma domenica 11 maggio nel centro storico piacentino.

Tra le iniziative più rilevanti la Festa del Gelato Artigianale, dalle 14,30 alle 20,30 in Piazza Cavalli. Si tratta della 1° Edizione di questa manifestazione, organizzata dalla ditta Ciardelli Srl, storica azienda che fornisce prodotti per gelaterie da oltre 40 anni sul territorio piacentino. L’evento sarà una vera e propria celebrazione del dolce freddo più apprezzato al mondo, nonchè alimento completo, sano e genuino, da introdurre senza esitazioni nella dieta quotidiana. Verranno presentati una quarantina di gusti prodotti gratuitamente da 23 gelaterie piacentine, che devolveranno il ricavato alla Croce Rossa di Piacenza. Si avrà modo di apprezzare i gusti classici e intramontabili ma anche tanti gusti “speciali”, unici per ogni gelateria.

In Piazza Cavalli troverà collocazione anche uno stand dell'Associazione Panificatori, che offrirà i propri prodotti al prezzo simbolico di 1 euro; il ricavato sarà poi devoluto alla Casa di Iris. Durante la giornata saranno presenti i volontari di Croce Rossa - di cui ricorre il 150° anniversario - che intratterranno i più piccoli con giochi e scherzi  da parte dei simpatici "operatori del sorriso". In programma  in via XX Settembre e sul Corso Vittorio Emanuele anche Flash Mob danzati realizzati dalla Scuola di Danza Il Palcoscenico.

"Vita da cani in centro" è invece la manifestazione a cura della LAV che si svolgerà a partire dalle 10.15 circa in Piazza Duomo; verrà avviato un percorso "zampabile" per gli amici a quattro zampe in abbinamento ad una biciclettata che avrà come tema i giardini cittadini, con un percorso che toccherà i Giardini Margherita, il giardino privato di Palazzo Scotti in via Giordani e gli orti di Parco Montecucco, il tutto con accompagnatori esperti del settore. Biciclettata anche per i bambini delle scuole primarie e i loro genitori, il tutto a cura dell'associazione Fiab Amolabici. Presenti alla manifestazione in Piazza Duomo anche operatori volontari del canile comunale che presenteranno alcuni ospiti della struttura, mentre nel pomeriggio seguiranno altre iniziative e sarà presente in Piazza Duomo il dr Fina, del Centro Veterinario Cer.Pa.

Interessante "chicca" della giornata sarà anche un'esclusiva anteprima del Festival dei Gufi, la cui quarta edizione è in programma a Grazzano Visconti tra il 31 maggio e il 2 giugno. In questa occasione sarà possibile l'acquisto dei biglietti per la manifestazione, che ha rilevanza internazionale e che lo scorso anno ha visto la partecipazione di ben 12mila visitatori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Piace Natura", domenica 11 maggio un'oasi naturale in centro storico

IlPiacenza è in caricamento