Con Archistorica alla scoperta di Piacenza, città murata

E' in programma domenica 9 ottobre una camminata autunnale a cura dell'associazione Archistorica, alla scoperta delle vestigia delle antiche mura di Piacenza

Piacenza Città Murata, domenica 9 ottobre

Che percorso seguivano le antiche mura romane di Placentia? E’ vero che i Visconti milanesi circondarono piazza Cavalli con una fortificazione militare? Quando furono costruite le “mura farnesiane”? Come si caratterizzava la loro struttura?

Proprio per rispondere a queste ed altre domande Archistorica, associazione culturale che mira alla riscoperta e alla divulgazione del patrimonio culturale italiano - con particolare attenzione al contesto di Piacenza e provincia - propone un'interessante camminata autunnale dal titolo "PIACENZA CITTA' MURATA, DALLA CERCHIA ROMANA AI BASTIONI FARNESIANI".

L'iniziativa è in programma per domenica 9 ottobre, con ritrovo alle 14,30 sotto il voltone di Porta Borghetto e partenza alle ore 15,00. L'Arch. Manrico Bissi e il Generale Eugenio Gentile accompagneranno i partecipanti lungo un interessante percorso nel cuore del centro storico, alla scoperta di tutti quei luoghi che ancora conservano tracce delle antiche cerchie difensive di Piacenza, dall’età romana fino al Cinquecento.

murata-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Carla non ce l'ha fatta, il suo alpino Stefano la piange dopo la serenata davanti all'ospedale

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Nuova ordinanza della Regione: aperti i negozi nei festivi. Ma si rimane in fascia arancione

Torna su
IlPiacenza è in caricamento