rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro Storico

Piacenza modella d'eccezione per lo "Scatto Primogenito"

In programma Domenica 8 maggio un concorso fotografico con apparecchiatura e pellicola analogica sul tema di Piacenza la Primogenita e dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Il concorso sarà organizzato come una caccia al tesoro

Domenica 8 Maggio 2011,  Piacenza sarà "in posa" per i partecipanti al concorso fotografico "Scatto Primogenito", organizzato dall' Associazione culturale Coming Out, con il patrocinio del Comune di Piacenza. Si tratta di un'originale caccia al tesoro fotografica, che si giocherà entro i confini della città e consisterà essenzialmente in un percorso di dieci domande riguardanti la storia, i luoghi, i personaggi, gli oggetti simbolo dell’Unità nazionale, anche se non mancheranno i riferimenti a Piacenza “la Primogenita”. 

FOTOGRAFIE SU PELLICOLA - Le risposte alle varie domande dovranno essere in forma fotografica, utilizzando una pellicola da 24 pose: il formato analogico è stato scelto perchè la pellicola conserva in modo indelebile e segreto il soggetto, svelandolo solo al momento dello sviluppo, mentre la tecnologia digitale permetterebbe l’eliminazione e/o la manipolazione delle immagini, falsando la competizione.
Una giuria di esperti individuerà gli scatti migliori, che verranno premiati ed entreranno a far parte di una mostra temporanea, collocata nella  nella Sala Cattivelli, in Piazza Cavalli. La premiazione e l’inaugurazione della mostra sono previste per  martedì 10 maggio 2011, alle ore 20.00.

ISCRIZIONI DAL 2 AL 6 MAGGIO - Il concorso è aperto a fotografi professionisti e dilettanti dotati di apparecchiatura analogica a 35 mm. Saranno ammessi alla gara i primi 15 iscritti e per partecipare occorre versare una quota di 10 euro, ad esclusivo rimborso del rullino fotografico da 24 pose, dello sviluppo e stampa dei provini. A carico dell’organizzazione saranno poi gli eventuali ingrandimenti e l’allestimento dell’esposizione conclusiva.
Le iscrizioni sono aperte da lunedì 2 maggio a venerdì 6 maggio; per iscriversi è necessario inviare una email all’indirizzo scattoprimogenito@gmail.com. Tutte le informazioni al sito https://web2.comune.piacenza.it/urp/io-cittadino/cultura/concorsi-culturali/concorso-fotografico-scatto-primogenito
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza modella d'eccezione per lo "Scatto Primogenito"

IlPiacenza è in caricamento