rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Le Mose

Edilizia e ambiente protagonisti fino a domenica a Piacenza Expo

Edilizia e ambiente protagonisti da venerdì 17 febbraio e fino a domenica a Piacenza Expo. Alla settima edizione di Edilshow si affianca da quest'anno Forestalia. L'ingresso a entrambe le manifestazioni è gratuito

Edilizia e ambiente protagonisti da venerdì 17 febbraio e fino a domenica a Piacenza Expo. Alla settima edizione di Edilshow, consolidato appuntamento per gli operatori del settore edile, si affianca da quest’anno Forestalia, mostra dedicata ai lavori forestali ed alla filiera energetica sostenibile.

Edilshow e Forestalia ©Genovese/IlPiacenza

In un contesto economico segnato da evidenti fasi di crisi nei settori industriali e manifatturieri, assistiamo alla riscoperta delle lavorazioni agroforestali da tempo dismesse. La risorsa bosco in questi ultimi anni ha assunto un valore significativo anche perché ha offerto nuove opportunità di lavoro per gli abitanti delle zone montuose.

Un approccio nuovo, da parte delle Regioni e della Comunità Europea, verso le tematiche di risparmio energetico ha fatto il resto, realizzando una “foresta di opportunità” per chi volesse intraprendere professionalmente questa attività. Solo in Europa oltre metà delle fonti rinnovabili oggi è costituita dal legno, proveniente dalle foreste che popolano più di 100 milioni di ettari.

La manifestazione piacentina conta sull'importante patrocinio di UNCEM, l’Unione Nazionale delle Comunità Montane, e di FEDERFORESTE, la Federazione Italiana delle Comunità Forestali nonché da COLDIRETTI Piacenza che oggi ha dato il via con un interessante convegno. Si tratta di un segnale confortante per il progetto, gestito da Piacenza Expo, che vuole candidarsi a mostra di riferimento per la zona appenninica. Piacenza infatti, grazie alla sua facile raggiungibilità, può essere considerata l’ideale ubicazione tra le vallate montane ed i distretti produttivi della pianura.

Forestalia è una mostra che presenterà mezzi e tecnologie per i lavori forestali e proporrà le soluzioni sostenibili per la filiera del legno a scopo energetico. Un nuovo strumento di comunicazione a disposizione delle aziende fornitrici del settore agroforestale. Oltre alla parte espositiva tecnici, imprenditori ed operatori forestali avranno la possibilità di aggiornarsi attraverso una serie di seminari ed incontri. Sicurezza nelle operazioni, corrette prassi di taglio ed esbosco, normative e procedure burocratiche saranno alcuni dei temi trattati nell’appuntamento fieristico partito venerdì 17 febbraio.

Edilshow, la manifestazione dedicata al comparto dell’edilizia, quest’anno focalizza la proposta espositiva su due argomenti di estrema attualità: l’efficienza energetica nell’edilizia e i prodotti, i servizi e le soluzioni sostenibili per i lavori di ristrutturazione con un particolare riferimento all’edilizia rurale. La parte convegnistica si occuperà anche di sicurezza e formazione. Giunta alla sua settima edizione, la manifestazione offre la possibilità alle aziende del territorio di promuoversi in un bacino di utenza che raggruppa circa 5000 visitatori provenienti dalle province di Parma, Piacenza, Cremona, Lodi e Pavia. L’ ingresso a entrambe le manifestazioni è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia e ambiente protagonisti fino a domenica a Piacenza Expo

IlPiacenza è in caricamento