rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Piacenza Jazz Fest ospite del Circolo Arci Sound Bonico

Sabato 27 febbraio doppio set al Sound Bonico con un inaspettato Mattia Cigalini e la band Ottone Pesante

Weekend che non conosce sosta per il Piacenza Jazz Fest. Sempre tante le iniziative di vario genere messe in campo dall'ente organizzatore, il Piacenza Jazz Club, sostenuto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. La rassegna si fregia inoltre del patrocinio del Comune e della Provincia di Piacenza.

Evento clou dei prossimi giorni sarà sicuramente il concerto "Duke" di domenica 28 febbraio alle 18.30, che vedrà nel Salone degli Arazzi della Galleria Alberoni  Fabrizio Bosso Quartet&Paolo Silvestri Ensemble rendere omaggio alla mitica figura di Edward Kennedy Ellington. Molto curata come sempre sarà anche l’offerta musicale mirata per i vari locali e circoli, riuniti nel progetto della rassegna “Piacenza Suona Jazz”.

Appuntamenti tra i più rock e più sperimentali della rassegna sono quelli all'Arci live club Sound Bonico, che sabato 27 febbraio ospiterà ben due live set a partire dalle ore 22, con ingresso gratuito (necessaria tessera Arci nazionale, fattibile in loco).

Per primo a salire sul palco del Sound Bonico sarà una star mondiale nostrana come Mattia Cigalini, il giovane asso piacentino del saxofono in una veste coraggiosa e intrigante tutta da scoprire: quella di un "one man band" capace di creare vere cattedrali di suono in solitaria, armato soltanto del suo strumento, di effettistica elettronica e di tanta creatività e fantasia. Rischio e adrenalina, con un pizzico di psichedelia.

Poi, spazio all'heavy-jazz degli Ottone Pesante, trio in arrivo dalla Romagna che sta facendo parlare tantissimo di sé in questi mesi. Si tratta di un nuovissimo progetto borderline che vede schierati Francesco Bucci al trombone, Paolo Raineri alla tromba e Simone Cavina alla batteria. Questi ultimi due provengono dalle file dei Junkfood 4tet (già vincitori del Concorso "Chicco Bettinardi"), che l'anno scorso diedero corpo ad una bellissima performance proprio sul palco del Sound Bonico per la rassegna.


La chimica fra Paolo Raineri, Francesco Bucci e Simone Cavina si basa sulla straordinaria forza creata dalla loro interazione creare. L’ottone (pesante) è il materiale che compone due dei tre strumenti che si sentiranno in azione, fra violenza pura e tecnica sopraffina. Un’operazione allo stesso tempo viscerale e filologica, suonata da musicisti di alto livello le cui radici affondano in miniere di "metallo" ricche e profonde, lontane dall’essere una semplice infatuazione giovanile. Importanti le loro collaborazioni, i tre hanno lavorato, a titolo personale o collettivo, con band illustri del panorama nazionale come i Calibro 35 e i Baustelle, con un grande produttore discografico del rock indipendente italiano come Enrico Gabrielli e con un vip internazionale come Pat Mastelotto, batterista dei King Crimson.

Nel weekend è in programma anche un workshop di due giorni curato da Marco Forgione dal titolo “La voce percussiva”, che si terrà alla Milestone School of Music. L’iscrizione a numero chiuso è già stata chiusa da tempo per esaurimento dei posti disponibili. Forgione è una vera Human Beat Box, ovvero una persona capace di riprodurre tutti i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l'utilizzo della bocca e della voce: nel workshop insegnerà proprio questa tecnica.

Sabato pomeriggio il Piacenza Jazz Fest propone inoltre un appuntamento musical-letterario con il critico musicale Claudio Sessa - la "penna del Jazz" per il Corriere della Sera - che presenterà alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi il suo ultimo lavoro Improvviso singolare. Un secolo di jazz, edito da il Saggiatore.
La presentazione avverrà nella splendida Sala dei Veneti e sarà una presentazione dialogica, con l'aiuto di Jody Borea e Paolo Badiini. Il libro di Sessa è in grado di offrire una nuova prospettiva su un’epoca attraverso una scelta di duecento circa tra le sue migliori opere musicali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piacenza Jazz Fest ospite del Circolo Arci Sound Bonico

IlPiacenza è in caricamento