Piacenza Primogenita festeggia i 150 anni dell'Unità d'Italia

Presentate tutte le iniziative programmate a Piacenza per festeggiare il 150° anniversario dell'Unità d'Italia: apertura straordinaria dei Musei, mostre commemorative, concerti. Tanti preparativi per la Notte del Tricolore, tra il 16 e il 17 marzo

  Tante inziative culturali ed interessanti eventi per festeggiare il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, che ricorre il prossimo 17 marzo. Piacenza, la Primogenita, non poteva certo mancare  questo importante appuntamento, che vedrà impegnati enti pubblici, associazioni, istituti scolastici, come è stato annunciato oggi, 10 marzo, durante una conferenza stampa cui hanno partecipato sia l'Assessore alla Cultura Paolo Dosi che i rappresentanti di tutti le istituzioni impegnate nella commemorazione di questa importante ricorrenza.

LA NOTTE DEL TRICOLORE - Quasi una "notte bianca" aspetta i piacentini tra il 16 e il 17 marzo, quando, in occasione della "Notte del tricolore", il Museo del Risorgimento e la Galleria d'Arte Ricci Oddi osserveranno un'apertura straordinaria. Il Museo del Risorgimento sarà aperto, con ingresso gratuito,  dalle  ore 20 di mercoledì fino alle ore 1 di giovedì, come ha annunciato la direttrice dei Musei, dott.ssa Antonella Gigli. Visite guidate al Museo saranno possibili anche durante l'apertura straordinaria, dalle ore 10 alle ore 18, della giornata del 17 marzo. 

SPETTACOLO TEATRALE E CONCERTO SERALI - Lo spettacolo teatrale "W l'Italia?" verrà  messo in scena alle ore 22 di  mercoledì 16 marzo, nella Cappella Ducale di Palazzo Farnese, dalla compagnia teatrale Quarta Parete, con protagonisti personaggi storici che hanno contribuito alla nascita dell'Unità d'Italia, mentre la Basilica di San Francesco ospiterà alle ore 21.30 un concerto del Coro Polifonico Farnesiano. Da segnalare infine che, durante la "Notte del Tricolore", Palazzo Farnese, la Galleria di Arte Moderna e la Basilica di San Francesco saranno artisticamente illuminati con i colori del tricolore, come ha annunciato un rappresentante dell'Enel Sole.

IL CONTRIBUTO DEGLI STUDENTI DEL "GIOIA" - "Durante la serata del 16 marzo saranno gli studenti del Liceo a guidare i visitatori  all'interno del Museo del Risorgimento -  ha spiegato  la Dirigente del Liceo Classico "Gioia", prof.ssa Gianna Arvedi - e per l'occasione impersoneranno celebri personaggi del Risorgimento. Il giorno 17 marzo verrà invece distribuita in Piazza Cavalli una pubblicazione, sempre realizzata dagli studenti, dal titolo "Il tricolore", realizzata con una veste grafica che si ispira a quella di un giornale nazionale del 1861".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PRESSO LA SALA DEI TEATINI IL CONCERTO "VIVA V.E.R.D.I." - A Giovanna Carcerati, in rappresentanza dell'associazione "Verdissime", il compito di illustrare un'altra importante iniziativa: si tratta del Concerto "Viva V.e.r.d.i.", che avrà luogo il 19 marzo con inizio alle ore 16, presso la Sala dei Teatini. Saranno le Bande musicali di Monticelli d’Ongina e Ponchielli di Piacenza ad eseguire in prima assoluta la composizione vincitrice del concorso nazionale rivolto ai giovani "Viva V.e.r.d.i.", per la composizione di un inno patriottico. Ha vinto il concorso l'inno "Dolce Italia", composto da Daniele Quaglia del Conservatorio “Rossini” di Pesaro, su testo di Debora Bartoletti del Liceo Gioia di Piacenza.
In programma presso la Sala dei Teatini alle ore 21 di giovedì 17 marzo, infine, un  concerto dei Cori Ponchielli-Vertova di Cremona e Filarmonico di Piacenza, diretto dal Maestro Patrizia Bernelich.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento