Piacenza portavoce della cultura jazz: musica e non solo

Presentato il programma del Piacenza Jazz Fest 2011, fiore all'occhiello per il territorio piacentino. Concerti di musicisti famosi ma anche tanto altro: concorsi, workshop, incontri, omaggi a Stanley Kubrick, Louis Armstrong e Miles Davis

Tra gli eventi più attesi e prestigiosi del circuito jazz italiano, il Piacenza Jazz Fest riapre i battenti per la sua ottava edizione, caratterizzata non solo da un cartellone di ampio respiro ma anche da molteplici iniziative collaterali, che daranno a questa manifestazione un’impronta culturale a tutto tondo.

L'INAUGURAZIONE - Al trio jazz di Rossana Casale  il compito di introdurre questa sera il Piacenza Jazz Fest 2011 con un concerto di anteprima, che avrà luogo presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano e sarà offerto alla città di Piacenza dalla Fondazione stessa e dal Piacenza Jazz Club.

Il prestigioso festival, che si avvale della direzione artistica di Gianni Azzali, presidente del Piacenza Jazz Club, verrà poi ufficialmente inaugurato sabato 5 marzo presso lo spazio “Le Rotative” e proseguirà con un fitto programma di performances musicali di volta in volta allestite presso vari teatri di Piacenza, il Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, il “Fillmore club” di Cortemaggiore e, novità assoluta di quest’anno, il “Teatro Sociale” di Stradella: verranno infatti per la prima volta varcati i confini dell’Emilia-Romagna, per approdare alla provincia pavese

FIORE ALL'OCCHIELLO PER PIACENZA - A fianco di Gianni Azzali, hanno presentato oggi il programma del Piacenza Jazz Fest l’avv. Giorgio Reggiani, quale rappresentante della Fondazione di Piacenza e Vigevano; Paolo Dosi, assessore alla Cultura del Comune di Piacenza e Maurizio Parma, assessore alla Cultura della Provincia di Piacenza.

Unanime è stato il riconoscimento della manifestazione jazzistica piacentina come  appuntamento di eccellenza e di altissima qualità, fiore all’occhiello per il territorio piacentino ed espressione di uno sforzo corale che vede coinvolte molteplici realtà e possiede una valenza che si spinge ben oltre l’ambito strettamente musicale. Sottolineato anche il doppio ruolo, concertistico e formativo, della manifestazione, che la rende un vero e proprio punto di riferimento a livello nazionale per tutti gli appassionati del settore, ma anche occasione di avvicinamento e diffusione della cultura jazzistica ben oltre il circuito degli iniziati.

CONCORSI, INCONTRI, WORKSHOP - Motivo di particolare soddisfazione per il direttore artistico Gianni Azzali sono non solo le iniziative musicali in senso stretto ma i numerosi ed articolati eventi collaterali, parte integrante del festival e della sua formula ormai collaudata e di sicuro successo.

Il Piacenza Jazz Fest aprirà ad esempio una finestra sul cinema - in collaborazione con il Festival del cortometraggio “Concorto" - tramite un omaggio al grande regista Stanley Kubrick; ospiterà   due concorsi nazionali, il concorso musicale "Chicco Bettinardi" e il concorso di grafica "Strisce di jazz"; metterà in opera un’attività formativa tramite un workshop sulla fotografia curato da Pino Ninfa e intitolato "Il mestiere del fotografo, dal sociale alla musica" e due masterclass pomeridiane tenute dai noti musicisti Omar Hakim e Dave Douglas; dedicherà un’intera giornata di studi a due indimenticabili artisti, “Louis Armstrong e Miles Davis: due trombe allo specchio”.

Anche la biblioteca Passerini-Landi collaborerà alle iniziative attraverso una serie di incontri sul tema della musica jazz, mentre per tutta la durata della manifestazione in vari punti della città e presso alcuni esercizi commerciali sarà allestita a mostra “Fermoimmagine – Scatti dei precedenti Jazz Fest”.

Il programma completo del Piacenza Jazz Fest, con tutte le indicazioni relative a luoghi, biglietti, abbonamenti, è reperibile al sito www.piacenzajazzclub.it

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per informazioni è possibile rivogersi a info@piacenzajazzclub o telefonare ai numeri: 0523-579034 / 349.8967582

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

  • Incidente a San Rocco, chiuso temporaneamente il ponte di Po

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento