rotate-mobile
Giovedì, 11 Agosto 2022
Eventi

Piero Angela a Palazzo Gotico per parlare di fisica

Sabato 26 novembre a Palazzo Gotico il seminario aperto al pubblico dal titolo "La fisica spiegata dai protagonisti italiani". Tra i relatori figure di spicco, tra cui Piero Angela

Sarà presente anche Piero Angela sabato 26 novembre 2016, presso il Palazzo Gotico, in occasione del seminario dal titolo "La fisica spiegata dai protagonisti italiani". L'iniziativa è in ricordo di Edoardo Amaldi, nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquantenario dell’UGIS.

Non occorre ricordare la fama planetaria di Enrico Fermi - solo per limitarci a un grande nome - per evidenziare i successi italiani nella ricerca fisica e nelle sue applicazioni. Ma non è mai un caso se ben quattro scienziati del nostro paese hanno guidato, e una lo sta facendo tutt'ora, il CERN di Ginevra: Edoardo Amaldi (padre fondatore e segretario generale CERN nel 1954); Carlo Rubbia (1989-1994); Luciano Maiani (1999-2003); Fabiola Gianotti (in carica da gennaio 2016). L’Italia ha contribuito molto, e lo fa tutt’ora, ai successi della fisica di frontiera!

Approfittando dell’esperienza di alcuni protagonisti e di un grande divulgatore come Piero Angela, il seminario intende testimoniare i risultati più eclatanti ottenuti nel campo grazie all’Italia e illustrare le prospettive della nuova fisica e i potenziali benefici attesi.

PROGRAMMA
Il seminario è aperto al pubblico.
L’accesso alla sala è consentito fino all’esaurimento dei posti disponibili.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Angela a Palazzo Gotico per parlare di fisica

IlPiacenza è in caricamento