rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi

A Palazzo Farnese la maratona di poesia "La piuma sul baratro"

E' a cura del Piccolo Museo della Poesia Incolmabili Fenditure "La piuma sul baratro", 25 ore di poesia ininterrotte che verranno proposte a Palazzo Farnese tra sabato 13 e domenica 14 ottobre

A partire dalle ore 21 di sabato 13 ottobre, e fino alle ore 22 di domenica 14 ottobre 2018, presso Palazzo Farnese si terrà l’evento La piuma sul baratro, dialogo del Realismo terminale con oltre 100 poeti italiani, a cura del Direttore del Piccolo Museo della Poesia Massimo Silvotti

Si tratta di un'iniziativa unica nel suo genere in Italia.

Per 25 ore poeti provenienti da tutta Italia leggeranno proprie opere ininterrottamente, giorno e notte. L'iniziativa, promossa dal Piccolo Museo della Poesia di Piacenza con la collaborazione del Comune di Piacenza e il contributo del Rotary Club Piacenza, si terrà all'interno della suggestiva cornice della cittadella viscontea di Palazzo Farnese.

La particolarità consiste nell’iniziativa del movimento poetico REALISMO TERMINALE, fondato dal poeta Guido Oldani, a porsi in dialogo con la poesia contemporanea, con la presenza dei poeti aderenti al movimento e autori dell'antologia Luci di Posizione: Giusy Cafari Panico, Franco Dionesalvi, Giuseppe Langella, Valentina Neri, Marco Pellegrini e ovviamente lo stesso Oldani, e molti noti autori che si alterneranno nelle letture. Tra i rilevanti ospiti, interverrà Giampiero Neri, decano dei poeti italiani. Uno spazio sarà riservato alla lettura di liriche composte dal Laboratorio Poetico del carcere di Opera e da studenti del Liceo Artistico Cassinari. Uno spazio sarà riservato appositamente ai poeti piacentini.

Ci saranno molteplici inserti artistici e creativi con la performance pittorica in estemporanea dell’artista Giuseppe Donnaloia per tutto il tempo della manifestazione, degli attori Corrado Calda, Gilberto Colla, Roberto Carusi e Domitilla Colombo, di danzatrici, percussionisti, i musicisti “Poeticanti”, e altri strumentisti e cantanti, come da locandina allegata.

L’evento ha avuto un’anteprima domenica 7 ottobre presso la Casa della Poesia Trotter di Milano con la presenza di Guido Oldani, Massimo Silvotti ed altri esponenti del Piccolo Museo e del movimento del Realismo Terminale.

Il comitato organizzativo, coordinato dallo stesso Silvotti, è formato da Giusy Cafari Panico, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Doriana Riva.

Direzione organizzativa della Piuma
Giusy Cafari Panico, Sabrina De Canio, Domenico Ferrari Cesena, Doriana Riva

Inserti artistici e creativi
Luisa Cozzi (digital communication specialist)
Francesco Leprino (regista)
Corrado Calda, Roberto Carusi, Gilberto Colla e Domitilla Colombo (attori)
Giuseppe Donnaloia (artista)
Laura Guagnini, Claudua Bonatti, Nicole Piva, Anita Piana, Rim Benckhacr (ballerine)
Filippo Monico e Paolo Ciarchi (percussionisti)
Paolo Provasi e Roberta Turconi (poeticanti)
Isabella Ottobelli e Gianluigi Lisetti (dislocamenti poetci)
Cristina Martini (grafica)

Silvia Staboli ( soprano) e Silvia Sesenna (pianista)

Antonio Romano e Giovanni Gobbi- video-art

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Farnese la maratona di poesia "La piuma sul baratro"

IlPiacenza è in caricamento