rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Eventi

"Notte di musica", cento artisti sul palco del Politeama

Conto alla rovescia per il grande evento che vedrà giovedì 12 maggio cento artisti piacentini rendere omaggio ai P.O.Box e alla canzone d'autore. Aperte le pre-vendite

Scatta il conto alla rovescia per "NOTTE DI MUSICA", il grande evento in programma giovedì 12 maggio al Politeama, quando un dream team di 100 artisti piacentini renderanno omaggio ai P.O.BOX e alla canzone d'autore. Gli artisti saranno coordinati dal direttore artistico Lorenzo Poli, anche quest’anno bassista nell’orchestra del Festival di Sanremo. 

A salire sul palco del Politeama saranno il Placentia Gospel Choir, Marco Rancati, Roberto Barocelli, Umberto Dadà, Mikeless, Morrywood, Misfatto, Alessandro Bertozzi, Amedeo Morretta, Clover, Alberto Zucconi, P.O.Box Tribute (Costanza Biagini, Alex e Flavio Viti, Nicola Ferrante, Elia Callegari), la Scuola di musica Artemusica diretta da Max Repetti (Filippo Mozzi, Simone Vendola, Nicola Farinelli, Marco Pisati, Christopher Penati, Michele Piccioli, Gianni Vangone, Daniele Picozzi, Lara Bonelli, Nicola Farinelli, Daniele Torretta, Andrea Franzini, Angela Mazzari) e la Scuola di danza Artemusica DanceLab diretta da Simona Gnarini. 

Affermati professionisti e giovani emergenti, eccezionalmente insieme per l’occasione, interpreteranno in una veste inedita il meglio dei P.O.Box (su Facebook: level49official e poboxanni90). A presentare la serata, da cui verranno tratti un cd ed un dvd, sarà il giornalista Andrea Dossena.

La “Notte di Musica” (per la quale sono già aperte le prevendite presso il Politeama in via San Siro 7 - tel. 0523328672) segnerà non solo un nuovo inizio per pezzi d’autore rimasti freschi e attuali, ma sarà anche l’occasione per lanciare “P.O.Box”, nuova canzone scritta appositamente per l’evento da Paolo Milanesi. Questo brano chiuderà la serata e a proporlo, accompagnato da un video girato da Roberto Dassoni, sarà tutto il cast dell’evento, con più di 100 artisti insieme sul palco.
 
L’appuntamento al Politeama, che includerà anche un coinvolgente fumetto animato e un suggestivo momento di danza, è connesso al recente libro di Paolo Milanesi dal titolo “P.O.Box - C’era una volta...”: edito in tiratura limitata da Libreria dello Studente di Piacenza e da Zona Contemporanea di Arezzo. il volume – presentato in anteprima all'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano - ripercorre l’avventura musicale ed umana del gruppo, fra i più seguiti dal vivo dal 1988 al 1992. 

Lo scopo dell’iniziativa, straordinaria per Piacenza, è veicolare un messaggio molto forte: 
“Senza gli Artisti, gli Autori e le loro Opere non ci sarebbe l’Arte, ‘il bello’ o ‘l’emozionante’. Tu puoi, comprando il biglietto dello spettacolo, garantire un futuro all’Arte della tua città”.

La serata di maggio rientra infatti in un più ampio progetto che ha quattro obiettivi
1) proporre manifestazioni, concerti e pubblicazioni che garantiscano la tutela del diritto d’autore in accordo con la normativa italiana
2) appagare la “fame” di approvazione dell’Artista per stimolarne la produzione di ulteriore Arte
3) promuovere talento e creatività dei giovani autori e artisti piacentini fuori dal nostro territorio, anche all’estero
4) sensibilizzare lo spettatore a partecipare attivamente a proposte artistiche organizzate nel territorio.

L’appuntamento del Politema ha ricevuto il sostegno e il patrocinio della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) ed è organizzato da Libreria dello Studente, Level49, Orzorock, Artemusica, Arpa serigrafia, Elfostudio, Taitù Music.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Notte di musica", cento artisti sul palco del Politeama

IlPiacenza è in caricamento