Pre/Visioni 2016, "Mens sana in corpore sano"

Uno spettacolo divertente fatto a quadri, con musica e canzoni dal vivo. Un moderno “Elogio della follia” degno di Erasmo. È “Mens sana in corpore sano”, esito di un articolato laboratorio teatrale con la classe IV Scientifico B del Liceo “Gioia” di Piacenza curato da Teatro Gioco Vita e condotto da Nicola Cavallari nell’arco di dodici giornate durante l’anno scolastico.

Appuntamento mercoledì 1° giugno alle ore 20.30 al Teatro Gioia, nell’ambito di Pre/Visioni 2016, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

La performance è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari.

In scena Lorenzo Barbieri, Alice Boiardi, Elena Brianzi, Nelly Caminati, Matteo Cattadori, Luca Corbellini, Giovanni Croci, Benedetta Cutolo, Alessandro Filippi, Flavia Gandolfi, Federico Liberati, Alessandra Ariel Losi, Maria Vittoria Maini, Marcello Monno, Asia Morini, Luca Moschini, Michele Mosconi, Mario Platé, Alice Rossi, Alice Siboni, Thomas Soprani, Klaudia Totpal, Francesca Trespidi, Alberto Veneziani, Leonardo Villa.

I costumi sono curati da Tania Fedeli, le luci da Alessandro Gelmini e la scenotecnica da Davide Giacobbi. L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del preside del Liceo “Gioia”, professor Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali dell’istituto professoressa Maria Augusta Schippisi, dell’insegnante professoressa Antonella Tampellini e di tutti i docenti della classe IV Scientifico B.

Una domenica abituale di un personaggio normale, una giornata passata davanti alla TV, accompagnata da tanti spuntini a base di cibo “spazzatura”. Tutte le trasmissioni di questa strana domenica hanno un minimo comune denominatore: trattano della follia. Quella spettacolarizzata dai media, il fanatismo religioso, il dolore estremo, la follia del tifo, la pazzia per amore, l’estremismo dei vizi, la follia del genio e degli artisti, lo sdoppiamento di personalità.

Uno spaccato ironico della nostra società e di noi stessi,  con una domanda finale: dove realmente alberga e si nasconde la pazzia? Salvador Dalì diceva che l’unica differenza tra lui e un pazzo era che lui non era pazzo.

Un tema delicato, spesso un tabù, affrontato con leggerezza e gioia dai ragazzi, che hanno scritto il testo dopo aver ricevuto come unico stimolo quello di parlare della follia.

Il laboratorio teatrale con la classe IV scientifico B è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2015/2016. Oltre a percorsi collegati alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), sono stati realizzati altri due laboratori, condotti sempre da Nicola Cavallari, con le classi III Scientifico E e IV Linguistico A. Tutti i percorsi laboratoriali hanno esiti finali aperti al pubblico nell’ambito di Pre/Visioni. Oltre a “Mens sana in corpore sano”, abbiamo visto in gennaio la lettura scenica “Abelardo ed Eloisa - ti ho amato di un amore sconfinato” curata dalla classe III Scientifico E alla fine di un laboratorio teatrale intensivo sulle “Lettere di Abelardo ed Eloisa”; il 27 maggio è invece andato in scena “Don Giovanni - un documentario”, esito di un laboratorio teatrale di 12 giornate con la classe IV Linguistico A.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 5, ridotto “cortesia” euro 1.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza - Telefono 0523.315578 -  biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-14.

Il giorno dello spettacolo la biglietteria è attiva unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19.30 (Teatro Gioia, Via Melchiorre Gioia 20/a, tel 0523.1860191).

locandina mens sana-page-001-2-2

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • Massimo Ranieri in "Sogno e son desto" al Politeama

    • 11 dicembre 2020
    • Teatro Politeama

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento