Parco Archeologico di Travo, Preistorica 2016

Domenica 19 giugno appuntamento con Preistorica 2016, evento di promozione e valorizzazione di uno dei beni archeologici più importanti della provincia di Piacenza e del nord Italia: il Villaggio neolitico di Travo, all’interno del Parco Archeologico, che proprio quest’anno festeggia il 10° Anniversario.

La Cooperativa Archeotravo (gestore del Parco) da sei anni propone questo importante evento di Rievocazione Storica, che rappresenta come si viveva 6000 anni fa in un villaggio della preistoria, in questo caso nel villaggio sulle rive del fiume Trebbia.

Come già nel 2015, l'evento Preistorica è inserito all'interno del Festival Dal Mississippi al Po, che proprio a Travo organizzerà tre serate internazionali durante il mese di luglio.

LIVING HISTORY AL VILLAGGIO S.ANDREA DI TRAVO

Le attività di living history che animano il villaggio neolitico S.Andrea riguardano principalmente la sua conduzione quotidiana, ad opera di rievocatori che daranno ritmo e senso organizzativo alla vita del villaggio. Lo sviluppo di tali attività lungo l’arco della intera giornata permetteranno al visitatore di seguirle nel loro divenire. A fianco delle attività domestiche, le pratiche agricole, la pesca, l’attività edilizia condotte dai rievocatori, sarà possibile seguire l’allestimento di un bivacco di un gruppo di abitanti del villaggio che preparano una spedizione per l’approvvigionamento di materie prime.​

Fare e fabbricare nella Preistoria. 

 Le attività degli abitanti di un villaggio di 6000 anni fa

Attraverso le mani sapienti di archeotecnici, scopriremo come l’Uomo sfruttò i materiali della Natura per realizzare, a livello pratico ma non per forza elementare, ciò che serviva: alcuni materiali furono utilizzati così come venivano reperiti in Natura e molti altri erano destinati ad una lavorazione, o addirittura ad una trasformazione completa tramite le tecnologie. Sono “saperi” che svelano un altissimo grado di conoscenza da parte dell’Uomo, delle materie prime utilizzate locali e non, e una padronanza delle tecniche in grado di sfruttarle al meglio. Inoltre denotano una forte compenetrazione dell’Uomo con il suo ambiente, con scelte e modalità tutte da scoprire.

Dimostrazioni di archeologia sperimentale nel Villaggio ricostruito

dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.00
Tra le varie attività: tessitura su telaio verticale, pintaderas e decorazione corporale, intreccio del salice, lavorazione corno e cuoio, levigatura dell’ascia, scheggiatura nella Preistoria e catena operativa, dalla scheggia alla punta,cottura della ceramica in fossa,cottura degli alimenti su ciottoli, apertura forno e assaggio, pratiche agricole, orto sperimentale

Il Villaggio dei bambini:
"Essenze dalla Preistoria", preparazione di sacchetti aromatici con essenze neolitiche a cura di Annalisa         Lazzarini.
"Un Hotel per gli insetti", costruzione di una casa per i nostri piccoli amici a cura di Scricciolando.
"Prove di tiro con l'Arco e con il propulsore", per grandi e piccini, a cura della Compagnia Arcieri della Freccia Nera di Travo.
Inoltre:
- Stand di artigianato a tema
- Stand gastronomici a partire dalle ore 12,00

orario:dalle ore 10,30 alle 18,00
ingresso: € 5,00 dai 5 anni in su.
info:mobile:+393403506532 info@archeotravo.it www.archeotravo.it
dove: Strada al Mulino, 29020 TRAVO, PIACENZA, ITALIA
come arrivare: USCITA AUTOSTRADA A1 PIACENZA SUD, 
SEGUIRE STRADA STATALE N. 45 DIREZIONE BOBBIO/GENOVA

travo-2-3

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • dal 21 novembre al 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento