rotate-mobile
Eventi

Urber e Consorzio di Bonifico, premiazione del concorso regionale "Acqua e territorio"

Quest'anno si svolgerà a Piacenza la cerimonia di premiazione del concorso regionale "Acqua e territorio" indetto da Urber e dai Consorzi di Bonifica dell'Emilia Romagna per sensibilizzare e diffondere i valori della bonifica

Tra i numerosi progetti formativi che il Consorzio di Bonifica offre alle scuole piacentine, anche quest’anno è stato promosso il concorso regionale "Acqua e territorio", indetto da Urber (Unione Regionale delle Bonifiche Emilia Romagna) e Consorzi di Bonifica dell’Emilia Romagna e riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tale concorso, arrivato alla sesta edizione, si inserisce nel quadro delle iniziative di comunicazione e didattica al fine di promuovere, diffondere e sensibilizzare i valori della "bonifica", ma anche di informare e formare i giovani studenti rispetto al tema sempre più urgente e attuale della risorsa acqua. 

«La valenza e il ruolo attivo dei Consorzi di Bonifica e del loro operato a salvaguardia del territorio passa anche attraverso l’educazione coinvolgente e animata delle nostre visite capillari nelle scuole di tutta la Regione - dichiara il Presidente Urber, Massimiliano Pederzoli - infatti, da qualche anno Urber sensibilizza le giovani generazioni sulle fondamentali tematiche della lotta al dissesto idrogeologico, della sicurezza idraulica e dell’importanza delle acque come bene prezioso, a sostegno dei prodotti migliori del Made in Italy. Gli scolari come al solito hanno fornito ottime interpretazioni del compito richiesto e a Piacenza premieremo i lavori migliori in una giornata di grande festa» conclude Pederzoli.  

Per l’anno 2014, il concorso ha voluto far riflettere sulla fondamentale importanza dell’acqua nei confronti delle produzioni agroalimentari: "Acqua da mangiare - Come racconteresti ad un visitatore straniero la stretta relazione tra l'acqua e il cibo prodotto dal tuo territorio nel rispetto dell'ambiente?". Questo il tema proposto e strettamente legato a quello di Expo 2015: "Nutrire il Pianeta". 

Il concorso si divide in due sezioni. Per quanto riguarda la prima sezione, dedicata alle classi, la commissione regionale del concorso attribuirà premi rispettivamente per il miglior progetto multimediale 2.0 prodotto dalle scuole elementari e dalle scuole medie. Verranno poi premiati, il miglior slogan, il miglior logo e il miglio video. Nella seconda sezione, dedicata ai singoli alunni, verrà premiata la migliore fotografia, scelta tra le scuole elementari e medie.

Numerosi i progetti pervenuti ai diversi Consorzi della Regione mentre solo tredici le classi (tra elementari e medie) degli Istituti piacentini  che hanno aderito al concorso. Gli elaborati sono stati valutati nei giorni scorsi da una Commissione Regionale, presieduta da Franco Zambelli dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione dell’Emilia-Romagna, a cui ha partecipato per la prima volta Cristina Bondavalli, esperta nelle materie ambientali di Legambiente Emilia-Romagna che, evidentemente, ha colto ed apprezzato la stretta affinità fra gli obiettivi del concorso promosso dalle Bonifiche e la propria missione associativa.

La cerimonia di premiazione dei vincitori, sia della selezione regionale che di quella provinciale, si svolgerà a Piacenza martedì 13 maggio, durante gli eventi dedicati alla Settimana della Bonifica. Saranno presenti diverse autorità piacentine e regionali per assegnare i premi a tutte le classi vincitrici del concorso. Sarà una grande festa in piazza Cavalli, con più di 350 alunni: verranno allestiti  laboratori con la collaborazione di esperti museali della Società Piacentina di Scienze Naturali e dell’Associazione Provinciale Apicoltori Piacentini, nonchè dell’animatore teatrale Lorenzo Bonazzi di Agenter.

«Un’occasione davvero importante sia per il Consorzio di Bonifica che per la città intera - afferma il Presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza, Fausto Zermani - questa iniziativa permette di rimarcare il consolidato rapporto che il Consorzio ha con il mondo della scuola e l’importanza di formare e creare una coscienza responsabile sulle tematiche dell’ambiente e del territorio. Infatti, sono convinto che l’ambiente in cui viviamo vada protetto quotidianamente, con una prevenzione mirata. Prendersi cura del  territorio, per migliorare la vita di domani, questo è il messaggio che il Consorzio di Bonifica rivolge alle giovani generazioni».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Urber e Consorzio di Bonifico, premiazione del concorso regionale "Acqua e territorio"

IlPiacenza è in caricamento