rotate-mobile
Eventi Travo

Premio Anguissola, cerimonia conclusiva in diretta Facebook

Giovedì 10 dicembre dalle 10 la diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Passerini Landi della cerimonia conclusiva del Premio Giana Anguissola. Ospite d'onore lo scrittore Giuseppe Festa

Appuntamento giovedì 10 dicembre alle 10, in diretta sulla pagina Facebook della Biblioteca Passerini Landi (www.facebook.it/passerinilandi), con la cerimonia conclusiva del concorso letterario Giana Anguissola

. "Quest’anno - spiega l'assessore alla Cultura Jonathan Papamarenghi – il concorso è stato incentrato sul tema 'La scelta: per capire chi siamo e cosa vogliamo diventare'. Il premio, a causa dei tanti problemi derivati dalla pandemia, ha dovuto sdoppiarsi in due tronconi: il primo evento si è tenuto il 27 maggio scorso e ha visto come protagonisti gli studenti delle scuole medie superiori, con lo scrittore Riccardo Gazzaniga, autore di numerosi libri per ragazzi, intervenuto a incontrare e premiare gli studenti. Giovedì 10 dicembre, invece, sarà la volta dello scrittore Giuseppe Festa che incontrerà i ragazzi in concorso appartenenti alle scuole medie inferiori".

Giuseppe Festa si occupa di educazione ambientale ed è fondatore, cantante e autore del gruppo Lingalad. La sua musica, carica di suggestioni evocate dal mondo naturale, ha incontrato un vasto consenso di critica e di pubblico e lo ha portato a esibirsi su prestigiosi palcoscenici internazionali, da New York a Bruxelles, da Toronto a Francoforte. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti, 2018), tradotti in diverse lingue. Protagonista e sceneggiatore del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di numerosi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

Sarà dunque possibile assistere on line alla premiazione degli studenti di Piacenza e provincia che hanno inviato propri elaborati (scrittura e disegno), selezionati per la finale da una commissione tecnica, e votati da una giuria composta dai propri coetanei. Hanno partecipato a questa edizione nove classi tra città e provincia.

La XV edizione del Premio, realizzata in collaborazione con la cooperativa "Equilibri" e finanziata dal Centro per il Libro e la Lettura, è inserita all'interno del progetto “La scelta di leggere Piace”, cui ha aderito, per conto del Comune, la Biblioteca Passerini Landi che si è aggiudicata lo scorso anno il Bando “Città che legge”, emanato dal Cepell (Ministero per i Beni Culturali). 

La mattinata sarà introdotta dall’assessore Jonathan Papamarenghi e da Graziano Villaggi, responsabile del Servizio Biblioteche. L'incontro sarà moderato da Gabriela Zucchini di Equilibri, con la partecipazione di Eros Miari di Equilibri e dell'illustratore Fabrizio Quartieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Anguissola, cerimonia conclusiva in diretta Facebook

IlPiacenza è in caricamento