Palazzo Galli, presentazione del Diario di politica e di banca (1946-1952)
In programma presso la Sala Panini di Palazzo Galli venerdì 15 febbraio alle ore 18 la presentazione del Diario di politica e di banca (1946-1952) curato da Gerardo Nicolosi. All’incontro parteciperà il curatore ed il Presidente esecutivo della Banca di Piacenza Corrado Sforza Fogliani.
Un malinconico leggero pessimismo - Diario di politica e di banca (1946-1952), prende il titolo da una citazione del 1946 e rappresenta lo stato d’animo con il quale Coda (storico Presidente dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino, antifascista e attivo esponente del liberalismo piemontese) scrive quotidianamente, con stile asciutto e coinciso, lo svolgersi delle sue giornate, i contatti con i più importanti personaggi del mondo politico ed economico (soprattutto con Luigi Einaudi), le riflessioni sulle vicende di quegli anni cruciali.
Il Diario è stato pubblicato dalla Fondazione 1563 con la casa editrice Olschki.
La partecipazione è libera. Per motivi organizzativi, si invita a preannunciare la propria presenza (precedenza ai Soci della Banca) relaz.esterne@bancadipiacenza.it, tf 0523/542137.