rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Tarasconi: "La violenza sulle donne è ancora una tragica attualità"

Segnata dall'omicidio avvenuto stamattina in via Calciati la presentazione delle iniziative per la Festa della Donna 2012. L'assessore Tarasconi apre la conferenza con l'annuncio del tragico evento

E' stata avviata all'insegna del cordoglio la conferenza stampa di presentazione delle iniziative per la Festa della Donna 2012: l'assessore Katia Tarasconi ha aperto l'incontro con l'annuncio del tragico evento avvenuto  proprio stamattina, a conferma del fatto che la violenza sulle donne rimane una questione di drammatica e scottante attualità.
Anche quest'anno sono numerose le iniziative programmate dagli enti e dalle associazioni piacentine, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Piacenza, per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2012, iniziative che comportano pubblici riconoscimenti al merito di donne "speciali", iniziative inerenti l'offerta dei nosocomi del territorio piacentino per quanto concerne la salute delle donne, e ancora, iniziative culturali che riguardano la condizione della donna, i traguardi conseguiti, il cammino ancora da percorrere, le "zone oscure" da illuminare con l'aiuto dell'istruzione, della cultura, del progresso civile, insostibuile arma contro i gesti barbarici che vedono spesso vittime proprio le donne.

Giovedì 8 marzo si inzia nella Sala delle Colonne dell'ospedale "Guglielmo da Saliceto" con un convegno sul tema della sicurezza sanitaria in un'ottica di genere, come supporto di partecipazione sociale delle donne, mentre alle ore 15 è prevista, presso la Sala del Consiglio comunale, in Piazza Cavalli, la cerimonia di riconoscimento al merito di Giuseppina Politi, fondatrice dell'associazione LES (Lupus Eritematoso Sistemico).
"Sono tutte belle le donne del mondo" è invece il titolo di una conferenza e buffet multietnico che avrà luogo a partire dalle 15.30 presso il Centro Civico Farnesiana. Una cerimonia è prevista anche presso la Biblioteca Passerini Landi, quando alle 17 verrà ufficializzata la donazione del Fondo Soroptimist Club alla Biblioteca stessa. La Camera del Lavoro celebrerà la Festa della Donna con la proiezione del documentario "La politica del desiderio", cui seguirà un dialogo con le registe Manuela Vigorita e Flaminia Cardini. Sempre giovedì 8 marzo, verrà presentato in Auditorium Sant'Ilario alle ore 18 il libro "Piccole donne rompono", scritto dalla giornalista Lia Celli; in serata, musica e danze presso il Circolo ricreativo culturale del Quartiere 4 e Cineforum della rassegna "Non è un paese per donne" presso Spazio 4, in via Manzoni.

Il ricco programma di giovedì 8 marzo continuerà poi con altri interessanti eventi previsti nei giorni seguenti, in un ideale proseguimento della festa dell Donna 2012: ancora focus sulla salute della donna, con il Programma Bollini Rosa 2012 (venerdì 9 marzo premiazione dei nosocomi piacentini da parte dell'Osservatorio nazionale sulla Salute della Donna), e attenzione ai giovani, al lavoro e ai modelli culturali sabato 17 marzo alle ore 10 in Auditorium Sant'Ilario nel convegno "Donne ma non solo..".
Momenti ricreativi e spettacolo grazie a "Donne in musica", con la partecipazione del Coro Montenero di Ponte dell'Olio, sabato 10 marzo alle ore 21 presso la Camera del Lavoro, dove il 30 marzo e il 13 aprile sono in programma rispettivamente anche gli eventi-spettacolo "Donne d'Acqua" e "Che fatica esser poveri", diretti da Silvana Trucchi.
Largo alla gastronomia domenica 11 marzo, con "Ricette d'autore": alcuni grandi chef piacentini metteranno all'asta una preziosa ricetta per sostenere un progetto di solidarietà internazionale al femminile.

TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tarasconi: "La violenza sulle donne è ancora una tragica attualità"

IlPiacenza è in caricamento