rotate-mobile
Eventi Lugagnano Val D'Arda

Inizia con "una notte di stelle" il Teatro Antico a Veleia

Al via il 29 giugno la Rassegna di Teatro Antico a Veleia, con appuntamenti fino al 15 luglio. Filo conduttore "le stelle". Tra i protagonisti della Rassegna Margherita Hack, Nicola Piovani, Valerio Massimo Manfredi e Pier Giorgio Bellocchio

Saranno le stelle il filo conduttore del Festival di Teatro Antico di Veleia, che per l'edizione 2012 propone al pubblico cinque appuntamenti tra scienza, mito, drammaturgia, grande musica e cinematografia.

29 GIUGNO, NOTTE DI STELLE, CON MARGHERITA HACK - La rassegna, sotto la direzione artistica di Paola Pedrazzini dell'associazione Cavaliere Azzurro, è stata presentata in Provincia alla presenza dell'assessore provinciale alla Cultura Maurizio Parma, che ha rimarcato l'azzeccato binomio tra “una location da favola, vale a dire il foro di Veleia, e un calendario di appuntamenti di altissimo livello”. Il Festival si aprirà venerdì 29 giugno con “Notte di stelle”, uno spettacolo che prevede una lectio magistralis dell'astrofisica Margherita Hack e di Viviano Domenici, giornalista del Corriere Della Sera, accompagnata dalle letture proposte dall'attore Giulio Scarpati.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI - Si prosegue martedì 3 luglio con “Il ritorno di Euridice” proposto da Donatella Finocchiaro per il ciclo “Donne nel mito”, domenica 8 luglio con “Bagradas” dello scrittore Valerio Massimo Manfredi, che torna a Veleia con questo spettacolo all'insegna del mistero, e martedì 10 luglio con “I viaggi di Ulisse”, un evento musicale con il premio Oscar Nicola Piovani. Gran finale domenica 15 luglio con una produzione del Festival Teatro Antico di Veleia dal titolo “Oreste”, interpretata da Pier Giorgio Bellocchio e Vanessa Scalera su progetto artistico, presentato in anteprima nazionale, di Marco Bellocchio. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 21.30 e si concluderanno con un buffet con degustazione di vini e salumi.

LE PARTNERSHIP - La rassegna è promossa da Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna, Comune di Lugagnano, Soprintendenza per i Beni archeologici dell'Emilia Romagna con il patrocinio delministero per i Beni e le Attività Culturali e il sostegno, oltre che della Provincia, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e di numerosi sponsor. La prevendita dei biglietti si aprirà martedì 19 giugno (Cariparma, via Cavour, 30 – Piacenza: da lunedì a venerdì dalle 8.25 alle 13.25 e dalle 14.45 alle 16); il costo dei biglietti è di 8 euro (prima fila 20 euro e seconda fila 15 euro). Per informazioni è possibile contattare l'associazione Cavaliere Azzurro (Veleia, il 2 luglio si apre il Festival del teatro antico
(tel.0523.769292 - 331.9559753)

Potrebbe interessarti: https://www.ilpiacenza.it/eventi/festival-teatro-antico-2011-veleia-romana.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ilPiacenza.it
.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia con "una notte di stelle" il Teatro Antico a Veleia

IlPiacenza è in caricamento