rotate-mobile
Eventi

Giornate Europee del Patrimonio: tantissime le iniziative a Piacenza

Aperture gratuite, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, dei Musei Civici di Palazzo Farnese, della Galleria Ricci Oddi, della Galleria Alberoni e del Museo di Storia Naturale. Numerose e ricche di interesse le iniziative previste

Gionate Europee Patrimonio a Piacenza sabato 29 e domenica 30 settembre 2012

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state istituite nel 1991, con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei; anche quest'anno l'Italia vi partecipa con numerose iniziative sull'intero territorio nazionale, previste per sabato 28 e domenica 29 settembre. Saranno aperti al pubblico gratuitamente tutti i luoghi della cultura statali e a questi si affiancheranno i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che vorranno aderire alla manifestazione.

Anche Piacenza partecipa a questa importante iniziativa, aprendo al pubblico i suoi Musei e i Luoghi d'Arte, organizzando visite guidate ed eventi. Il ricco programma messo a punto dagli Enti preposti è stato illustrato oggi, martedì 24 settembre, durante una conferenza-stampa svoltasi a Palazzo Farnese, presenti l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza Tiziana Albasi, la direttrice dei Musei Civici Antonella Gigli, il Conservatore del Museo Archeologico Annamaria Carini e i rappresentanti della Galleria Ricci Oddi e della Galleria Alberoni.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE INIZIATIVE

I Musei Civici di Palazzo Farnese apriranno le porte gratuitamente sia sabato 28 settembre che domenica 29 con una serie di visite guidate, proposte in diversi orari. Durante la giornata di domenica sono previste in particolare due visite guidate tematiche di particolare interesse. La prima, proposta alle ore 10.30, ha per tema "I Fasti di Papa Paolo III Farnese. Il Cinquecento raccontato dal Ricci", mentre alle ore 16 è in programma la visita intitolata "I Fasti di Elisabetta Farnese. Un invito a nozze". Nello Spazio Mostre di Palazzo Farnese si apre inoltre sabato alle ore 16 la mostra itinerante "Fuoco. Vita alla materia", nata dalla  collaborazione  tra il museo archeologico di Palazzo Farnese e numerose altre realtà museali non piacentine.

La mostra, con un taglio prevalentemente didattico/divulgativo,  prende avvio dalle prime  esperienze umane di conservazione ed accensione del fuoco, con i suoi primi impieghi e  la  ricaduta sui rapporti sociali fra gli individui, fino ai miti che in tutto il mondo nacquero intorno a questa fondamentale scoperta. Alle ore 17 è in programma anche una performance di forgiatura di oggetti in ferro con attrezzatura ricostruita sui modelli della tradizione medievale (forgia da campo e incudine con il fabbro d’arte Massimiliano Bertuzzi.

Presso il Museo Civico di Storia Naturale ingresso gratuito dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 sia nella giornata di sabato che di domenica. Sino al 17 novembre è inoltre visitabile la mostra "La natura rigenerata", a cura di Anna Mariani e Anna Anselmi.

La Galleria Alberoni e il Collegio, dopo la consueta pausa estiva, riaprono al pubblico proprio in corrispondenza delle Giornate Europee del Patrimonio, proponendo a tutti i visitatori domenica 29 due visite guidate speciali ed un breve momento musicale. La prima visita guidata, prevista alle ore 16, condurrà il pubblico alla scoperta della storia, formazione e attuale consistenza della biblioteca del Collegio Alberoni, mentre la seconda visita, alle ore 17, accompagnerà il pubblico attraverso la storia architettonica e artistica della Chiesa di San Lazzaro e San Vincenzo de' Paoli.
"Suggestioni musicali tra gli arazzi" è poi il tema dell'intrattenimento musicale, previsto dalle ore 16.30 alle ore 17.30, a cura degli studenti dell'Accademia della Musica di Piacenza.

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi aderisce all’iniziativa  Giornate europee del patrimonio 2013 offrendo l’ingresso gratuito ai visitatori nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre, nei consueti orari di apertura: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.00. Il pubblico, oltre alla collezione permanente, potrà visitare il  nuovo allestimento del Salone d’Onore: tredici capolavori che hanno come protagonista il paesaggio,  

Durante la giornata di sabato 28 settembre, a partire  dalle 16.30, la Galleria invita inoltre il pubblico a partecipare ad ingresso libero a un interessante incontro, presso la sala conferenze G. Sidoli, suddiviso in due momenti:
1. Ore 16.30 - Conferenza  Antonio Fontanesi e Francesco Mosso: sei taccuini di disegni donati alla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi (a cura della dott.ssa Ambra Visconti).
2. Ore 17.30 - Presentazione dell’iniziativa Adotta un’opera della Ricci Oddi. La grafica (a cura del Direttore Maria Grazia Cacopardi)


 

Potrebbe interessarti:https://www.ilpiacenza.it/cronaca/giornate-europee-patrimonio-piacenza-29-30-settembre-2012.html
Seguici su Facebook:https://www.facebook.com/ilPiacenza.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornate Europee del Patrimonio: tantissime le iniziative a Piacenza

IlPiacenza è in caricamento