rotate-mobile
Eventi

Per Piacenza Primogenita una compilation e un videoclip

In programma domenica 4 dicembre 2011 al Teatro San Matteo una serata in onore di Piacenza Primogenita, con la presentazione dell'omonima compilation e del videoclip "Son partiti da Piacenza"

Dopo Tendenze Acustiche, che ha coinvolto tanti giovani piacentini appassionati di musica, approda al Teatro San Matteo un altro evento di grande interesse, che rappresenta un omaggio alla città di Piacenza, una "vecchia signora" che ha ancora tante frecce al suo arco e soprattutto una lunga tradizione sia in campo artistico che storico.

PIACENZA PRIMOGENITA - Non si può dimenticare che a Piacenza spetta il titolo di "La Primogenita", perchè prima fra tutte le città ad aver aderito nel maggio del 1848 al nascente regno italiano. Ed è intitolata proprio "Piacenza Primogenita" la nuovissima compilation che verrà presentata in assoluta anteprima domenica 4 dicembre 2011 presso il Teatro San Matteo: tutto l'orgoglio piacentino ed il senso di appartenenza alla nostra città in un album storico, che non mancherà di entusiasmare i piacentini, giovani e meno giovani: "... parla della città in cui sei nato, Piacenza, e del paese in cui sei nato, l'Italia; posti complicati, gonfi di storia e bellezza e mascalzoni e generosità. Se un giorno avrai l'impressione di poter fare niente per sconfiggere i mascalzoni, allora vattene, ma se resti, se resti, primo non buttare le cartacce per terra, secondo, stai sempre con i generosi..." - recita il testo di uno dei brani della compilation, a firma di Marco Bosonetto.

SON PARTITI DA PIACENZA - Durante la serata al San Matteo ci sarà un altro battesimo, dato che verrà presentato il videoclip "Son partiti da Piacenza", scaturito da un'idea dei Fratelli Borgazzi, per la regia di Francesco Barbieri. Il videoclip, girato in incantevoli location del piacentino, quali Camatta Ranch, il Castello di Momeliano, la zona del Fiume Trebbia a Ca’Buschi e infine la suggestiva serra e il teatrino di Parco Raggio a Pontenure, racconta la storia di: "...tre Garibaldini persi nell’assolata campagna Piacentina, i vestiti laceri troppo grandi o troppo stretti, i buffi cappelli calati sulle ventitré, il passo stanco di chi si è svegliato prima dell’alba e alle nove ha già una fame da leone. Un’Armata Brancaleone tutta gutturnio e salame nostrano, con grandi scarpe e grandi ideali. Con un solo obiettivo: fare l’Italia, anche a costo di morire".

LE ESIBIZIONI MUSICALI - Dalle 21:00 si esibiranno sul palco del San Matteo band  ed artisti in grado di coinvolgere ed emozionare un pubblico di tutte le età, con le loro gradevolissime e originali  performances:

- I Cani della Biscia
- Musica per Bambini
- Edoardo Cerea
- Davide Cignatta e i Sonnenbrille
- Eliana Cruz
- Alessandro Colpani
- Alessandro Zanolini


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per Piacenza Primogenita una compilation e un videoclip

IlPiacenza è in caricamento