rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Settimana della Cultura, prevista anche una notte tutta blu

Presentato il ricco programma di iniziative ed eventi previsti per la XIV edizione della Settimana della Cultura. Dosi, "progettualità di alto livello nonostante la crisi". Sabato 21 aprile anche "La notte blu"

"Piacenza ha il privilegio di avere non solo un patrimonio naturale, artistico e culturale di grande prestigio, ma anche un insieme di associazioni culturali competenti ed attive, in grado di proporre sempre iniziative innovative e di alto livello qualitativo". Con questa dichiarazione l'assessore alla Cultura del Comune di Piacenza, Paolo Dosi, ha aperto oggi, martedì 10 aprile, la conferenza stampa di presentazione della XIV edizione della Settimana della Cultura, iniziativa su scala nazionale dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei Beni culturali in Italia.

LA SETTIMANA DELLA CULTURA. IL PROGRAMMA COMPLETO

UN RICCO E QUALITATIVAMENTE PRESTIGIOSO PROGRAMMA - Particolarmente ricco e intenso il programma delle manifestazioni piacentine, grazie appunto al coinvolgimento delle istituzioni cittadine, che lavorano insieme con impegno e convizione per far conoscere il territorio e i tesori d'arte e storia che in esso sono presenti. La Settimana della Cultura rappresenta infatti una preziosa occasione offerta ai piacentini e non solo, per conoscere, ammirare e apprezzare luoghi e opere che testimoniano la bellezza e il fascino del nostro prezioso passato.

TESTIMONIANZE DEL PASSATO - Presenti alla conferenza stampa anche rappresentanti della maggior parte degli enti coinvolti nelle varie iniziative, alcune delle quali costituiscono un'assoluta novità, come l'apertura al pubblico, sabato 21 aprile,  della storica sede dell'Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra, in Piazza Casali, un edificio di particolare interesse architettonico che conserva un pregevole archivio di documenti riguardanti il periodo della Grande Guerra, con lettere e diari di soldati piacentini. Aperto al pubblico anche il Seminario Vescovile, con "i suoi tesori", rappresentati dai preziosi volumi conservati nella Biblioteca, nonchè i quadri e gli arredi del Refettorio e delle stanze vescovili. Saranno per la prima volta esposte al pubblico, in una sala appositamente predisposta del Museo delle Carrozze presso Palazzo Farnese, anche tre carrozze provenienti dal Museo della Scienza e della Tecnica di Milano: si tratta di preziosi esemplari della fine Ottocento-inizio Novecento, finemente restaurati.

COLLABORAZIONE CON IL LICEO "GIOIA" - Un'assoluta novità anche l'esposizione della Collezione Mineralogica Giovanni Dosi, recentemente acquisita dal Museo di Storia Naturale e costituita da più di mille campioni di  minerali provenienti da tutto il mondo, in mostra sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 aprile presso una Sala del Museo di Storia Naturale. Presso i Musei Civici di Palazzo Farnese, visitabili gratuitamente nell'arco di tutta la Settimana della Cultura, dal 14 al 22 aprile, ed aperti in questa occasione anche il lunedì mattina, è poi allestita una mostra particolarmente interessante, frutto di una collaborazione con la Biblioteca Passerini Landi, l'Archivio di Stato e alcune classi del Liceo "Gioia", seguite dalle insegnanti proff. Veneziani e Savini. La mostra, dal titolo "La peste a Piacenza" racconta attraverso una documentazione iconografica e letteraria le drammatiche vicende legate alla diffusione dell'epidemia di peste del Seicento, anche attraverso il confronto con le celebri pagine de "I Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni.

LA NOTTE BLU, SABATO 21 APRILE  - Apertura straordinaria, dalle 20 alle 24 di sabato 21 aprile, delle Gallerie d'Arte e dei negozi di Antiquariato, per la terza edizione della "Notte Blu", durante la quale sarà offerta la possibilità di scegliere tra tre percorsi guidati, alla scoperta delle gallerie d'arte piacentine, ma anche delle bellezze architettoniche dei palazzi pubblici e delle residenze private più antiche e prestigiose. Lungo i tre itinerari, esercizi commerciali e ristoranti con aperitivi e menù a tema, ed un comune denominatore: la presenza negli arredi e nelle decorazioni del colore blu, vero e proprio leit-motiv della serata. A questo proposito, Giovanni Struzzola,  direttore della Unione Commercianti, ha rivolto un'esortazione ai privati con residenze di particolare interesse storico, affinchè lascino il più possibile iluminati gli ingressi e le facciate dei palazzi, così da rendere ancora più suggestive queste "passeggiate attraverso l'srte".

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della Cultura, prevista anche una notte tutta blu

IlPiacenza è in caricamento