rotate-mobile
Eventi

Shopping Nights si parte venerdì 21 giugno: un calendario fitto di eventi

Iniziano venerdì 21 giugno e si protrarranno ogni venerdì sera fino al 19 luglio le Shopping Nights piacentine. Tanti gli eventi organizzati nelle piazze e nelle vie del centro storico, con artisti di strada ed un contest giovanile

"Minori risorse economiche rispetto agli scorsi anni, ma tanto entusiasmo e collaborazione in più" - così nascono le Shopping Nights piacentine edizione 2013, come ha sottolineato l'Assessore Katia Tarasconi, durante la conferenza stampa di presentazione del Festival estivo che è ormai diventato per la città di Piacenza una vera e propria tradizione. "Mai come quest'anno - ha precisato - gli esercenti, i commercianti, gli operatori hanno dimostrato con i fatti la loro volontà di allearsi per rivitalizzare il centro storico, trasformandolo ogni venerdì sera in un vero e proprio salotto-teatro a cielo aperto, dove poter passeggiare in tutta tranquillità, fare shopping e assistere ai tanti eventi e spettacoli che sono stati organizzati nelle piazze e nelle vie".

IL PROGRAMMA DI VENERDI 21 GIUGNO

Una delle novità di quest'anno è il pieno coinvolgimento di zone che fino ad ora erano state ai margini della manifestazione, come via Colombo, via Genova e l'area dei Giardini Merluzzo. Tanti gli eventi che interesseranno non solo le piazze della città, ma anche ogni singola via, come ha spiegato Nicola Bellotti dell'agenzia di comunicazione Blacklemon, che ha curato tutta la parte organizzativa dell'evento.

I Venerdì piacentini rappresenteranno una festa anche per i più piccoli, e nello stesso tempo un'occasione di apprendimento grazie ai laboratori che verranno proposti in Piazza Duomo, dove sarà allestita una sorta di Cittadella dei Bambini per festeggiare i Piccoli Venerdì. Ancora in Piazza Duomo, una sfilata di gazebo permetterà ai visitatori di degustare in tutta tranquillità le prelibatezze gastronomiche predisposte dagli esercenti e ristoratori locali.

Novità assoluta di quest'anno sarà però il Futura Contest, che permetterà a giovani musicisti di esibirsi  mostrando il proprio "PiaceFactor" (curioso termine mutuato dalla famosa trasmissione X-Factor)  e concorrere alla vincita del premio finale, la registrazione di un cd presso lo Studio Elfo. Legato al PiaceFactor sarà anche un gioco che verrà proposto in tutti i negozi e che coinvolgerà i visitatori.

Le Shopping Nights saranno poi anche Fashion Nights, con sfilate di moda in Piazza Cavalli e via Chiapponi. Prevista in Piazza Cavalli anche l'esibizione di Alex Verzella, accompagnato da musicisti d’eccezione, che presenterà in anteprima nella sua città il suo primo album dal titolo “Jader”. Insieme a lui, sul palco, Alex Carreri, Pino Di Pietro, Marcello Salcuni, Edoardo Cerea e Sara Cappelletti.
Piacenza Baskerfest porterà poi gli artisti di strada per le vie della nostra città.

Per il programma completo di tutti i Venerdì Piacentini, si rimanda al sito httt.://www.venerdipiacentini.it
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Shopping Nights si parte venerdì 21 giugno: un calendario fitto di eventi

IlPiacenza è in caricamento