rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Pre/Visioni, “Mandragola” di Machiavelli e “Moscheta” di Ruzante al Teatro Gioia

Mercoledì 31 maggio al Teatro Gioia in scena due capolavori del '500, Mandragola di Machiavelli e Moscheta di Ruzante, interpretati dalla classe 3° scientifico A del Liceo "Gioia", quale esito del laboratorio teatrale con Nicola Cavallari

I due capolavori teatrali del Cinquecento in una sola performance: “Mandragola” di Machiavelli e “Moscheta” di Ruzante.  Vanno in scena con la classe 3a scientifico A del Liceo “Gioia” di Piacenza, esito di un articolato laboratorio teatrale di Teatro Gioco Vita curato da Nicola Cavallari.

Appuntamento mercoledì 31 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gioia per Pre/Visioni, la sezione del cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa “Tre per Te” del Teatro Municipale di Piacenza dedicata ai giovani artisti delle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, proposta da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Due atti unici adattati e reinventati dagli studenti. Il primo, “Mandragola”, con uno sguardo più classicheggiante e maggiormente fedele all’originale; il secondo, “Moscheta”, una rivisitazione moderna sia nel linguaggio sia nelle ambientazioni. Conservando però quell’attenzione verso l’essere umano, i suoi vizi e le sue miserie che caratterizzano i due testi.

La performance liberamente tratta da Machiavelli e Ruzante è una creazione collettiva della classe, con la supervisione artistica di Nicola Cavallari. In scena Anna Battaglia, Alessandro Bernieri, Laura Bernui Vila, Filippo Bonini, Gianluca Cavenaghi, Leonardo Colombi, Alberto Fellegara, Riccardo Fornasari, Michela Hu, Elisa Magistrali, Marta Cecilia Marazzi, Alice Passolunghi, Silvia Pickering, Anna Rizzi, Alice Sartori, Susanna Tagliaferri, Carlotta Viappiani, Raza Zilic.

Hanno collaborato Tania Fedeli (costumi), Alessandro Gelmini (luci e fonica) e Davide Giacobbi (macchinista).

L’iniziativa del laboratorio è stata resa possibile grazie alla collaborazione del dirigente scolastico del Liceo “Gioia” Maurizio Sartini, della referente per le attività teatrali Maria Augusta Schippisi, della professoressa Luisa Scuri e di tutti gli insegnanti della classe 3a scientifico A. Un lavoro iniziato in novembre dopo un incontro preliminare in classe di Nicola Cavallari con gli studenti, poi proseguito con tredici giornate di lavoro al Teatro Gioia e al Teatro Comunale Filodrammatici.

Nei due atti unici la brama di ciò che non si ha diventa il motore per le peggiori nefandezze di cui il pubblico potrà ridere come già accadeva ai tempi dei due autori, che raccontavano gli uomini, i loro desideri e le loro piccolezze oltre che per divertire, per educare gli spettatori. Entrambe le storie si svolgono sullo stesso impianto scenografico: un palco da commedia dell’arte. I comici all’improvviso furono, del resto, i primi a giocare con le piccolezze generate dagli istinti

e dalle bramosie tipiche del genere umano. E proprio la commedia dell’arte ispirò il lavoro teatrale di Machiavelli e Ruzante. Travestimenti, sotterfugi, innamoramenti e tradimenti sono gli ingredienti di questi due atti unici, divertenti e irriverenti al punto giusto.

Il laboratorio teatrale con la classe 3° scientifico A è solo una delle varie iniziative frutto della collaborazione tra Liceo “Gioia” e Teatro Gioco Vita in questa stagione teatrale 2016/2017. Oltre alle varie iniziative collegate alla visione di spettacoli della Stagione di Prosa (incontri, lezioni, approfondimenti), è stato già realizzato un laboratorio teatrale intensivo con la classe 3 scientifico E, mentre un altro laboratorio articolato su più giornate è in corso con la classe  3° classico B. Sempre a cura di Nicola Cavallari e con esiti finali aperti al pubblico nell’ambito del cartellone Pre/Visioni.

Tutte queste attività laboratoriali e di educazione al teatro sono inserite nel programma “InFormazione Teatrale” che l’Associazione Amici del Teatro Gioco Vita promuove con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

PREZZI

Biglietti posto unico non numerato euro 5.

INFO E BIGLIETTERIA

TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 -  biglietteria@teatrogiocovita.it

Orari di apertura: dal martedì al giovedì ore 10-14.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pre/Visioni, “Mandragola” di Machiavelli e “Moscheta” di Ruzante al Teatro Gioia

IlPiacenza è in caricamento