rotate-mobile
Eventi

"La prima volta fu rivolta", una festa in ricordo dei moti di Stonewall

Arcigay Piacenza Lambda e Arci Piacenza invitano tutti a una serata all'insegna dell'inclusione e dell'amicizia. "La prima volta fu rivolta!", ricordando Stonewall venerdì 16 luglio a Spazio4 dalle 19,30

Venerdì 16 Luglio, dalle 19.30 a Piacenza presso Spazio 4, via Manzoni 21, Arcigay Piacenza Lambda e Arci Piacenza invitano tutti a una serata all'insegna dell'inclusione, dell'amicizia e del divertimento.

"Dopo mesi difficili torniamo a ritrovarci per celebrare uno degli eventi fondanti della nostra comunità: i moti di Stonewall del Giugno 1969 a New York, prima vera occasione di riscatto sociale per le persone LGBT+ di tutto il mondo - dichiarano gli organizzatori dell'evento - Da 52 anni ricordiamo grazie ai Pride quelle prime proteste che hanno fatto emergere dall'ombra la realtà di soprusi e violenze alle quali lo Stato e la maggioranza della società costringevano tutte le persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Trangender (violenze psicologiche e fisiche, suicidi e omicidi, divieto di lavoro e licenziamenti, emarginazione sociale, ecc.)"

'La prima volta fu rivolta!' è il motto usato in tutto il mondo per ricordare quegli eventi e l'impegno dei primi attivisti e attiviste che hanno “osato” alzare la testa contro le discriminazioni. Anche oggi rimane importante impegnarsi, soprattutto per i più giovani, per una società più giusta e inclusiva dove la sessualità umana, di tutti gli esseri umani, possa esprimersi ed essere vissuta pienamente e con pari dignità

La serata di Venerdì 16 Luglio è stata organizzata con questo spirito, come occasione per sensibilizzare e informare ma lasciando anche spazio al divertimento e alla leggerezza.

Dalle 19.30 sarà possibile cenare alle postazioni dello street food accompagnate da Dj set; dalle 21, dopo gli interventi introduttivi, salirà sul palco il gruppo musicale piacentino “I Cani Della Biscia” con il loro repertorio pop – rock e a cui va un ringraziamento per la sensibilità dimostrata.

Dalle 22.30 sarà la volta dell'atteso Drag Show, un'esibizione artistica imperdibile per conoscere il mondo LGBT+ con ironia e autoironia. Durante lo spettacolo verrà proposta una lotteria di autofinanziamento.
Presenta Mery Scaramella.
Dalle 23.30 Dj set Audiozone.
Per tutta la serata saranno presenti anche bancarelle e spazi informativi delle associazioni aderenti, in particolare sulle tematiche LGBT+, della salute, del contrasto alle discriminazioni e della lotta alla mafia.

L'ingresso è LIBERO con offerta associata alla lotteria.
Consigliamo la prenotazione entro le 21 del giorno stesso su Whatsapp o telefonicamente al numero 349 272 0072 (Fiorella) indicando nomi e cognomi e il numero delle  persone che vogliono partecipare.
Sono particolarmente invitati tutti coloro che esprimono commenti e giudizi senza conoscerci o aver mai partecipato ai nostri eventi. Venite e conosciamoci! Siamo tutti piacentini!

Arcigay Piacenza Lambda
Arci Piacenza

Aderiscono all'iniziativa:
Non Una Di Meno Piacenza
Croce Rossa Italiana comitato locale di Piacenza
Libera Piacenza
Plastic Free Piacenza
Amnesty International Piacenza
Operatori di Strada
Agedo Milano
Famiglie Arcobaleno Piacenza e Lodi
Legambiente Piacenza
Chezart e Chezmoonshine

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La prima volta fu rivolta", una festa in ricordo dei moti di Stonewall

IlPiacenza è in caricamento