rotate-mobile
Eventi

Progetto Regionale F.A.S.I. "Sarda Tellus", primo seminario informativo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

"SARDA TELLUS" è il nome di un innovativo progetto regionale che la F.A.S.I. (Federazione Associazioni Sarde in Italia) ha ideato ed elaborato, in sinergia con gli enti di controllo regionali e i vari consorzi di tutela, con lo scopo di valorizzare e far conoscere i prodotti e le eccellenze agro-alimentari Sarde. Il progetto consiste in una serie di campagne promozionali e iniziative attuate dalla rete di circoli sparsi sul territorio nazionale e di comunità locali che li ospitano. L'obiettivo è quello offrire nuovi sbocchi commerciali all'economia agropastorale isolana, che propone prodotti qualitativamente eccezionali nonostante sia attanagliata da anni da una crisi penalizzante l'intero comparto.

Il Progetto, nella sua complessità, per avere un ritorno positivo dal punto di vista economico, sociale e culturale per la Sardegna, richiede dunque persone espressamente formate e preparate per mezzo di seminari specifici. Tali figure provenienti dai soci volontari (trentamila circa) dei settanta circoli federati F.A.S.I., dovranno essere in grado di relazionarsi con tutti gli attori della filiera produttiva e commerciale.

La prima tappa di "SARDA TELLUS" riguarda un aspetto dell'economia Sarda particolarmente influente e caratterizzante il mondo ovicaprino: l'IGP Agnello Sardo, e si svolgerà Sabato 31 gennaio 2015, dalle ore 10,30 alle 13,00 presso "La Faggiola" a Gariga di Podenzano, dove da circa un anno è ospitata la sede del Gremio Sardo "Efisio Tola" di Piacenza, che ha il piacere e l'onore di collaborare all'organizzazione dell'evento.

Il Primo Seminario informativo "SARDA TELLUS" riunisce al tavolo il consiglio direttivo nazionale F.A.S.I., i rappresentanti dei circoli aderenti al progetto, il C.di A. del CON.T.A.S. (Consorzio per la tutela dell'I.G.P. Agnello Sardo) - in rappresentanza di ben quattromila aziende ovine e operatori della filiera - l'agenzia tecnica regionale LAORE, mentre la Regione Autonoma della Sardegna sarà rappresentata dall'assessore all'agricoltura Elisabetta Falchi. Parteciperanno all'iniziativa anche numerose autorità locali e regionali, a testimoniare il profondo legame di amicizia tra la comunità piacentina e quella sarda.

E` significativo il luogo in cui si svolgerà il primo seminario, perché la provincia di Piacenza ha anche dal passato una forte connotazione agroalimentare, essendo l'unica provincia italiana ad avere tre salumi a marchio DOP: pancetta, coppa e salame. In questo territorio si producono due formaggi sempre a marchio DOP: Grana Padano e al Provolone Valpadana, e ben ottantasette sono i prodotti piacentini inseriti nell'elenco dei Prodotti agro-alimentari tradizionali delle Regioni italiane. La coltivazione del pomodoro il cosiddetto "oro rosso", fa della provincia il distretto più importante a livello nazionale. Il sistema vitivinicolo, uno dei più avanzati dal punto di vista tecnologico, produce ed esporta all'estero vini DOC e DOCG di ottima qualità. Accompagna il sistema agricolo piacentino, l'Università Cattolica di Piacenza, che con la sua Facoltà di Agraria offre il supporto di conoscenza necessario ad allevare e coltivare in maniera sana e sostenibile. Particolarmente suggestiva è la cornice che ospiterà l'incontro, perché l'Azienda sperimentale Vittorio Tadini, nata nel 1900 fu destinata dai fondatori, con grande lungimiranza, alle sperimentazioni e innovazioni riguardanti l'agricoltura e l'allevamento animale; pertanto la splendida Corte Faggiola, nei cui locali finemente ristrutturati si svolgerà l'evento, accompagna lo spirito di rinnovamento e di progresso che anima il Progetto.

Il presidente Bastianino Mossa

PROGRAMMA

0re 10.30

SALUTI

Bastianino Mossa Presidente del Gremio Sardo "Efisio Tola " di Piacenza

Coordinatore: Tonino Mulas Presidente Onorario Fasi

INTERVENTI

- Finalità e obiettivi del Progetto Sarda Tellus Serafina Mascia Presidente Fasi

- Le attività e l'organizzazione delle Campagne di Promozione - Massimo Cossu Capo Progetto "Sarda Tellus"

- Programmi di sviluppo della Produzione agro-pastorale di qualità certificata - Agenzia LAORE

- Il Consorzio per la Tutela della IGP Agnello di Sardegna - Salvatore Bussu Presidente CON.T.A.S.

- Il marchio I.G.P. quale garanzia di tutela, promozione, valorizzazione del mondo "rurale "sardo. Patrizia Pitzalis Direttrice CON.T.A.S.

CONCLUSIONI

La politica della Regione Sardegna per il settore Agro-pastorale - Elisabetta Falchi Assessore all'Agricoltura della Regione Autonoma della Sardegna:

Ore 13.15: PRANZO

MENU' a base di I.G.P. e D.O.P. Sardegna: AGNELLO -CARCIOFO-PECORINO

Preparato dallo chef Pierluigi Farris del ristorante Josto al Duomo di Oristano

Saranno illustrate dallo chef e dai responsabili CON.T.A.S. le proprietà culinarie, organolettiche e nutraceutiche della carne d'agnello sardo IGP.

Ore 16.00 -17.30

Gruppi di lavoro F.A.S.I: definizione del calendario delle Campagne Promozionali.

Durante la giornata, sarà allestita anche una vetrina dei prodotti del territorio della Sardegna.

Sede dell'incontro:a Faggiola in loc. Gariga n.8 - 29027 - Podenzano (PC)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Regionale F.A.S.I. "Sarda Tellus", primo seminario informativo

IlPiacenza è in caricamento