rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Ex Ente Fiere / Via Emilia Parmense, 27

Conflittualità e mediazione familiare, se ne parla all'Università Cattolica

Avvocati, mediatori familiari, assistenti sociali, psicologi ed educatori insieme giovedì 12 maggio per un giornata di confronto sui temi della conflittualità familiare, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

catt_5Conflittualità e mediazione familiare, se ne parla a Piacenza giovedì 12 maggio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore,  con il prof. Fulvio Scaparro: questa l’iniziativa organizzata dalla Direzione Operativa Servizi alla persona e al cittadino, in stretta collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e con la sede cittadina dell’ateneo universitario.

CONFERENZA APERTA AL PUBBLICO - La giornata formativa sarà distinta in due momenti: la mattinata, aperta al pubblico, vedrà la partecipazione del professor Fulvio Scaparro, psicoterapeuta e docente di Psicopedagogia all’Università degli Studi di Milano. Nel pomeriggio, si svolgerà invece un lavoro di gruppo condotto da Paolo Scotti e Chiara Vendramini, per favorire il dibattito e valorizzare le competenze operative dei professionisti presenti.

COME AIUTARE I GENITORI SEPARATI - L’obiettivo dell’iniziativa è quello di approfondire la tematica dei problemi familiari connessi alla separazione, valorizzando la pratica della mediazione per aiutare a riorganizzare le relazioni familiari quando sono presenti dei figli.
“Riteniamo di fondamentale importanza – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali
Giovanna Palladini in relazione all'iniziativa – che il linguaggio del diritto e quello dei legami e degli affetti raggiungano buoni livelli di comunicazione e integrazione, affinché si possa offrire ai genitori il sostegno professionale più adeguato per evitare che il conflitto degeneri e diventi pregiudizievole per i figli”.

CRESCERE CON INTERNET - Sempre in tema di problemi familiari e di educazione, si segnala che domani 10 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Auditorium Mazzocchi dell'Università Cattolica si parlerà di “Crescere con internet. Opportunità e rischi della rete nell'esperienza dei ragazzi italiani ed europei”.  Il prossimo seminario di questo ciclo è previsto mercoledì 18 maggio alle ore 15.00: lo scrittore Alessandro D’Avenia interverrà sul tema "Adolescenza raccontata - Dare parola all’esperienza".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conflittualità e mediazione familiare, se ne parla all'Università Cattolica

IlPiacenza è in caricamento