rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Eventi Via Garibaldi

Verso il 31 marzo: i Cento Passi dei ragazzi di Piacenza

Ufficializzata anche dalla Regione Emilia Romagna la data del 21 marzo come "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie". Sull'argomento un incontro pubblico nell'Auditorium Sant'Ilario

Per il terzo anno consecutivo, LIBERA e le Associazioni del Coordinamento piacentino organizzano in collaborazione con il Comune di Piacenza un ciclo di iniziative in vista del primo giorno di primavera, il 21 marzo, che Libera da ormai 17 anni dedica alla memoria delle vittime delle mafie.

DATA UFFICIALE ANCHE PER LA REGIONE - Da quest’anno, anche la Regione Emilia Romagna ha riconosciuto questa data come “Giornata regionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie e per la promozione della cittadinanza responsabile”. Il programma piacentino della edizione 2012 del progetto “Le loro idee camminano sulle nostre gambe. I cento passi dei ragazzi di Piacenza in vista del 21 marzo" prevede incontri pubblici, momenti gestiti dagli studenti che hanno costituito il tavolo delle associazioni giovanili che collaborano con Libera, laboratori nei centri di aggregazione giovanile ed una serie di progetti nelle scuole elementari, medie e superiori.

INCONTRO PUBBLICO IL 13 FEBBRAIO - Quest’anno il percorso inizierà con un incontro pubblico, previsto per lunedì 13 febbraio alle ore 10 nell'Auditorium Sant'Ilario, durante il quale i ragazzi che lo scorso anno hanno partecipato al progetto si confronteranno con le associazioni che aderiscono a Libera, per procedere insieme ad un bilancio dell’attività svolta e proporre  nuovi percorsi.
Saranno presenti i ragazzi e gli insegnanti del Liceo Colombini, del Liceo Gioia, degli Istituti Ranieri e Marcora; della scuola media Anna Frank, delle scuole elementari De Gasperi e S. Antonio, gli operatori del centro di aggregazione Spazio4, i ragazzi dell’UDS, l’assessore al Futuro Giovanni Castagnetti e i rappresentanti delle diverse associazioni che aderiscono al coordinamento piacentino di Libera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso il 31 marzo: i Cento Passi dei ragazzi di Piacenza

IlPiacenza è in caricamento