rotate-mobile
Eventi

Progetto #EmptyTeatroER, il Municipale senza segreti

Anche a Piacenza sabato 14 maggio il progetto #EmptyTeatroER. Un ristretto gruppo di visitatori potrà fotografare il Teatro Municipale a porte chiuse, insieme alla community Instagramers Piacenza

Dopo le tappe di Modena, Parma, Ravenna, Ferrara e Cesena, il progetto #EmptyTeatroER approderà a Piacenza sabato 14 maggio 2016 alle 11, ospitato dal teatro più celebre della città, il Municipale.
Insieme alla community Instagramers Piacenza (@igerspiacenza), si potrà fotografare il Municipale in angoli e ambienti solitamente vietati al pubblico, salire sul palco, ma soprattutto godere di questo bellissimo luogo interamente vuoto e incredibilmente affascinante!

L’evento, che è stato lanciato sui social meno di una settimana fa, è già sold out. I partecipanti saranno solo 25, a cui si aggiungeranno le local manager della community Instagramers Piacenza, Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti, ed eccezionalmente alcuni local manager di altre province italiane. In questo modo l’iniziativa avrà richiamo nazionale.

Il progetto #EmptyTeatroER consiste in una serie di visite esclusive nei teatri più rappresentativi della regione, da effettuare rigorosamente in orario di chiusura. Un ristretto gruppo di partecipanti, muniti di smartphone o qualsiasi attrezzatura fotografica, avrà la possibilità di scattare fotografie senza la presenza di altro pubblico, dando quindi la sensazione del vuoto, “empty” appunto, e di condividerle su Instagram e gli altri social network, creando così un archivio fotografico, unico nel suo genere. I teatri mostrati attraverso gli occhi dei visitatori; ogni fotografia scattata con il sentimento e occhio diverso.

Il progetto, partito da un’idea di Barbara Lunghi, local manager della community Instagramers Ferrara, è stato subito condiviso dalle communities locali della regione, che hanno aderito con entusiasmo. Ogni community parteciperà con un teatro della propria provincia, con la possibilità di aggiungere un’ulteriore tappa, visto che l’intenzione è quella di sfruttare l’intero periodo annuale.

L’hashtag, la “etichetta” con cui saranno condivise le foto su Instagram, sarà ovviamente #EmptyTeatroER, che dà anche il nome al progetto. Attraverso questo tag verrà composto un album, una galleria fotografica online dove chiunque potrà vedere l’avanzamento del progetto e i suoi frutti.

Il calendario

Alcuni teatri sono già stati visitati, Piacenza è la penultima tappa.

– Giovedì 3 Marzo: Teatro Storchi (Modena) con Instagramers Modena

– Sabato 12 Marzo: Teatro Regio (Parma) con Instagramers Parma

– Sabato 23 Aprile: Teatro Comunale (Ravenna) con Instagramers Ravenna

– Sabato 30 Aprile: Teatro Comunale (Ferrara) con Instagramers Ferrara

– Domenica 8 Maggio: Teatro Bonci (Cesena) con Instagramers Forlì Cesena

– Sabato 14 Maggio: Teatro Municipale (Piacenza) con Instagramers Piacenza

– Sabato 21 Maggio: Masque Teatro (Forlì) con Instagramers Forlì Cesena

Che cos’è Instagram e chi sono gli Instagramers Piacenza

Instagram è un’applicazione mobile gratuita e un social network fotografico. Permette di scattare fotografie e di condividerle instantaneamente anche su altri social media. Sin dal suo esordio, nell’ottobre 2010, ha conosciuto un’enorme popolarità e la sua ascesa sembra non volersi fermare. Ecco un po’ di dati: 400+ milioni di utenti attivi al mese, 75+ milioni di utenti attivi al giorno, 80+ milioni di foto postate al giorno.

La community di Instagramers Piacenza @igerspiacenza, gestita da Roberta Abbatangelo e Ambra Visconti, conta attualmente più di 4.200 iscritti (followers) e ad oggi sono circa 28.000 gli scatti etichettati #igerspiacenza, che raccontano le nostre ridenti valli e il loro fascino paesaggistico, la tradizione culinaria del territorio, senza dimenticare le bellezze architettoniche della città di Piacenza.

Piacenza oltre ad essere presente come community locale fa parte di quella che è la più grande community nazionale Instagramers Italia (www.instagramersitalia.it) condividendone gli obiettivi e finalità: incentivare l’utilizzo della fotografia mobile, immediata e istantanea per valorizzare il territorio attraverso nuove strategie di marketing digitale.

Links

Facebook: Instagramers Piacenza

IG: @igerspiacenza

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto #EmptyTeatroER, il Municipale senza segreti

IlPiacenza è in caricamento