Spazio 4, tanti corsi e un progetto per giovani fotoreporter

Originali ed istruttive proposte per l'autunno-inverno a Spazio 4, in via Manzoni. Un progetto pomeridiano dedicato a giovanissimi aspiranti fotoreporter e interessanti corsi serali

Un'immagine di Spazio 4

Un progetto pomeridiano dedicato a giovanissimi aspiranti fotoreporter e tante interessanti proposte serali presso il Centro Aggregativo Spazio 4, in via Manzoni.

Il progetto #NOFILTER è un percorso formativo, conoscitivo e artistico aperto ai giovani tra i 14 e 20 anni del territorio piacentino che diventeranno fotoreporter privilegiati per descrivere la condizione giovanile "nel qui e ora".

Il gruppo di giovani partecipanti rifletterà sulla condizione giovanile a partire da 4 temi “caldi”: la foto nei social, la creatività e l’immagine per tradurre la realtà, il disagio giovanile e percezione lavoro/precarietà, e sicurezza/degrado urbano. L’approfondimento di questi temi porterà ad una scelta condivisa da parte dei giovani protagonisti verso il tema che maggiormente li rappresenta.

Una volta messa a fuoco la tematica principale, i ragazzi verranno formati sull’uso del particolare mezzo fotografico: lo smartphone. Attraverso un breve workshop, i giovani familiarizzeranno con la fotografia, mezzo di espressione immediato, affascinante e “potente” dal punto di vista descrittivo-comunicativo.

Seguirà il concorso fotografico, contest, sul tema scelto che vedrà impegnati i ragazzi per una giornata. Ogni partecipante, con la macchina fotografica del proprio cellulare (in modalità “senza filtro”), sarà libero di camminare per le vie della città e immortalare ciò che per lui è simbolico o rappresentativo del tema scelto in precedenza.

Ogni partecipante sceglierà i due scatti migliori che verranno raccolti sulla pagina Instagram di Spazio4, ed esposti in una mostra a Spazio4 (che darà ai ragazzi l’occasione di essere protagonisti di un evento culturale di rilievo e aperto all’intera cittadinanza.)

La premiazione dei vincitori avverrà in occasione dell’evento finale e vedrà assegnare due premi: uno al primo posto del concorso, scelto da una giuria di esperti; uno al primo posto del pubblico, stabilito grazie ai “like” della pagina Instagram. I due fotoreporter scelti si aggiudicheranno un tablet o una polaroid!
Iscrizione gratuita al 3703104547, entro venerdì 18 novembre!
Le date sono: martedì 22, giovedì 24, martedì 29 novembre,  martedì 6, martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 dicembre, dalle 16:30 a Spazio4.

Questi i corsi e le attività serali:

1. CORSO GRATUITO DI PUGGOTTE E DI CUCITO DI BASE
..quando l'originalità non manca! Anche quest'anno non potevamo certo lasciarvi con le mani in mano!
Se avete voglia di unire filo, compagnia e solidarietà non potete mancare alle 3 lezioni per creare le PUGGOTTE! Le #puggotte sono bambole di pezza che ricalcano l'esempio dell'ormai famosissima Pigotta milanese, il cui ricavato andrà totalmente in beneficenza per aiutare l'Associazione Leon Salvacarlino ad aiutare carlini in difficoltà.
OPEN WORKSHOP GRATUITO: giovedì 10 novembre, giovedì 17 novembre, martedì 22 novembre h 21.15
Il materiale sarà già disponibile gratuitamente ma se avete straccetti inutilizzati, macchina da cucire e forbici, potete portarli! Per il resto servono solo le vostre mani e tanta voglia di collaborare a un bel progetto!
Iscrizioni e info: se hai meno di 35 anni scrivi una mail a spazio4@comune.piacenza.it

2. TORNEO DI PING PONG PER ADULTI VOL.3
Giovedì 17 novembre (ore 21.15)
Quando il Ping pong diventa una cosa seria! torna la terza edizione del torneo più atteso e amato di sempre! Siete carichi? Siete pronti a un torneo al cardiopalma? Se la risposta è sì e se hai tra i 18 e i 35 anni non puoi mancare.
Per iscrivervi potete o mandare un whatsapp a 3703104547 o un’e-mail a spazio4@comune.piacenza.it

3. IKREA CHRISTMAS EDITION
Il Micro Workshop di Recession Design per la realizzazione di piccoli mobili e complementi di arredo a partire da materiale povero e/o di recupero, ritorna in una edizione straordinaria tutta in versione natalizia!
Due date: martedì 29 novembre e martedì 6 dicembre ore 21.
Vieni al primo incontro a mani vuote e torni a casa con un piccolo oggetto di decoro natalizio. Inoltre durante il primo incontro riceverai indicazioni per il progetto che si realizzerà nell’incontro successivo: un originale albero di Natale.
Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti I giovani tra I 18 e 35 anni.
Scrivi una mail a spazio4@comune.piacenza.it indicando il tuo numero di cellulare o scrivi via whatsup 3703104547.

4. TOMBOLATA CINEMATOGRAFICA/ CINETOMBOLATA
Giovedì 22 dicembre ore 21.30 @ SPAZIO 4
Puntuale come il Natale arriva la ormai mitica tombolata cinematografica!
Anche quest'anno metteremo insieme il gioco più natalizio che c'è e una buona dose di cultura cinematografica
Come funziona?
Vi proporremo alcune delle scene o colonne sonore dei film più emblematici della storia del cinema.
Come nella migliore tradizione “tombolesca”, la vincita dipende anche dalla sorte, ma solo una certa esperienza cinematografica ti regalerà la soddisfazione di riconoscere i film che verranno estratti dal bussolotto!
Si può partecipare individualmente o a coppie.
Mirabolanti premi a tema cinematografico
Gradite prenotazioni spazio4@comune.piacenza.it / 3703104547.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Le spaccano la faccia contro una cancellata per rapinarla della borsa

  • Scaraventano un cancello contro la polizia per scappare dopo il colpo: quattro arresti

  • Cacciatore cade in un dirupo e muore

  • Cene e ritrovi clandestini in due locali, blitz della finanza: multa per tutti e attività sospesa

  • L'annuncio di Bonaccini: «La regione torna “zona gialla” da domenica»

  • Il divieto di spostamento tra comuni non piace a nessuno: «Così non potranno vedersi genitori e figli»

Torna su
IlPiacenza è in caricamento