Progetto "Paesaggi d'Autore", per un turismo di qualità

Anche l'Emilia Romagna tra le sette regioni che aderiscono al progetto. Centinaia di itinerari regionali e interregionali nei luoghi celebrati dai grandi personaggi della cultura italiana

Progetto "Paesaggi d'Autore"

Centinaia di itinerari interregionali e regionali, una banca dati multimediale, un sito internet, una mostra itinerante e diverse pubblicazioni per raccontare l’Emilia- Romagna di Verdi, la Toscana di Dante, la Liguria di De Andrè, la Sardegna di Grazia Deledda, la Sicilia di Pirandello, la Basilicata di Pasolini, la Lombardia di Caravaggio e di centinaia di altri grandi personaggi.
Sono i “Paesaggi d’autore” raccolti da sette Regioni per valorizzare il proprio patrimonio culturale e proporre un’offerta turistica congiunta di itinerari coordinati e legati a luoghi celebrati da grandi personaggi della letteratura, dell’arte, del cinema e della musica. Diciannove i percorsi di viaggio interregionali, i “Grand Tour”, e centinaia quelli proposti nelle singole regioni.

Il progetto interregionale “Paesaggi d’Autore” - di cui l’Emilia-Romagna è capofila e che coinvolge Lombardia, Liguria, Toscana, Basilicata, Sicilia e Sardegna - è stato presentato a Rimini nell’ambito del “Ttg incontri, fiera internazionale B2B del turismo”. La nuova rete di itinerari ha l’obiettivo di contribuire alla diversificazione e alla destagionalizzazione dell’offerta turistica, alla valorizzazione del patrimonio culturale dei centri minori e di incentivare il turismo culturale di qualità.

Per la realizzazione del progetto, le sette Regioni coinvolte hanno definito criteri comuni di selezione dei personaggi e individuato percorsi e luoghi di soggiorno che sono ora raccolti nella prima banca dati multimediale, gestita da un unico sito internet e sotto un logo e un marchio riconoscibili e uguali in tutte le regioni partner. I Paesaggi d’Autore attraversano i musei, le case natali, le città, collegandole tra loro, anche se in diverse regioni e offrendo un “prodotto turistico italiano” completo e nuovo.

Il sito internet www.paesaggidautore.it permette di approfondire le ricerche con link sul territorio, avere informazioni dettagliate su tutti i luoghi dei diversi autori (musei, case natali, fondazioni, teatri, mostre, ecc…), accedere a news sempre aggiornate, ottenere informazioni sull’accessibilità e scaricare liberamente le cartine degli itinerari scelti.

Per partire o prepararsi a farlo è stata realizzata una prima pubblicazione della serie dedicata ai “Paesaggi d’Autore”. Curato da Marcello Fois, il volume si presenta coma un “taccuino di viaggio, una piccola guida sentimentale - come scrive l’autore nella prefazione - dedicata a tutti coloro che, più che turisti, si ritengono viaggiatori”. Editato da Diabasis, il testo sarà disponibile nelle biblioteche per la consultazione e distribuito nelle librerie di tutta Italia. Infine, per assistere in anteprima al fascino e ai luoghi di alcuni percorsi nelle diverse regioni sono stati realizzati alcuni video che saranno disponibili da oggi sul sito del progetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto "Paesaggi d'Autore" prevede anche una mostra itinerante, presentata per la prima volta a Rimini, che in decine di pannelli racconta e propone i primi itinerari d’Autore interregionali, individuati sulla base di ricerche  analitiche effettuate sui luoghi fisici o evocati nelle opere di più dei 2000 autori censiti. Dopo Rimini, la mostra raggiungerà le altre province dell’Emilia-Romagna e le altre regioni partner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento