rotate-mobile
Eventi

"L'Africa che sorride", presentata la mostra fotografica di Prospero Cravedi

Presentata la mostra fotografica di Prospero Cravedi ad Africa Mission. Ha partecipato anche il vescovo di Kotido (Uganda) mons. Giuseppe Filippi. Inaugurazione il 1 settembre con Trespidi

È stata presentata questa mattina, presso la sede di Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, la mostra fotografica “L’Africa che sorride” di Prospero Cravedi. L’esposizione in 200 scatti, che è stata allestita in questi giorni nella sede della Ong piacentina dopo aver fatto tappa nei mesi scorsi ad Assisi (PG) e a Treviso, verrà inaugurata giovedì 1° settembre dal presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi. Alla presentazione, oltre al fotografo Cravedi, al presidente di Africa Mission don Maurizio Noberini e al direttore Carlo Ruspantini, ha partecipato anche il vescovo di Kotido (Uganda), mons. Giuseppe Filippi, in visita oggi alla sede della Ong piacentina con cui collabora fin dai tempi del suo fondatore, don Vittorio Pastori.

L'Africa che sorride: la mostra fotografica

“Per riuscire a promuovere lo sviluppo in Uganda - ha detto mons. Filippi -, il problema più grosso è cambiare la mentalità della gente. E un’istituzione come Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo, che opera sul campo da quasi 40 anni a fianco delle popolazioni africane, costituisce davvero un elemento fondamentale in questo processo di cambiamento e di sviluppo”. “Abbiamo organizzato questa mostra - ha spiegato, a sua volta, don Maurizio Noberini - per far vedere alle persone quanto stiamo facendo da ormai 40 anni in Uganda, in particolare nella poverissima regione del Karamoja. Prospero Cravedi è amico da sempre della nostra organizzazione e con i suoi scatti, raccolti durante i suoi tanti viaggi in Uganda, ha documentato quanto stiamo facendo nel Paese africano. In vista del 40° anniversario di fondazione di Africa Mission, che cadrà il prossimo anno, vogliamo dunque cogliere l’occasione, attraverso queste immagini, di mostrare ai piacentini quanto abbiamo realizzato in questi anni”.

Con gli scatti racchiusi nella mostra, il fotografo piacentino Prospero Cravedi, che fin dal 1980 ha compiuto viaggi in Uganda al seguito di don Vittorione, attraverso i mille colori, i volti, i sogni e le speranze dell’Uganda, accompagna il visitatore a dare un volto ai progetti di promozione umana sviluppati dall’associazione piacentina fondata da don Vittorio Pastori e dall’allora vescovo di Piacenza, mons. Enrico Manfredini. Le immagini raccontano in particolare cinque progetti su cui sta lavorando Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo in Uganda: la perforazione e riabilitazione di pozzi per l’acqua potabile, il Centro giovanile Don Vittorio di Moroto, il Laboratorio veterinario di Moroto, l’accoglienza dei bambini di strada o più vulnerabili, il sostegno ai dispensari di Loputuk e Tapac. La mostra sarà aperta dal 1° settembre, giorno in cui sarà inaugurata dal presidente della Provincia Massimo Trespidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Africa che sorride", presentata la mostra fotografica di Prospero Cravedi

IlPiacenza è in caricamento