rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Psichiatria e teatro, ciclo di incontri al Liceo Colombini

A breve l'avvio di un ciclo di incontri tra alcune classi del Liceo Colombini e lo psicologo Marco Martinelli sul rapporto tra teatro e psichiatria. In programma l'analisi di tre capolavori della letteratura, accomunati dal tema di fondo della solitudine umana

Per alcune classi del Liceo Colombini di Piacenza si apre un percorso di formazione sul rapporto tra teatro e psichiatria, curato dallo psichiatra Giovanni Smerieri e realizzato dallo psicologo-psicoterapeuta Marco Martinelli.
Si tratta di un'iniziativa che ha il fine di rendere fruibile ad un pubblico di studenti il progetto “Il dubbio e la certezza – Psichiatria e psicoanalisi a teatro” proposto da Teatro Gioco Vita – Teatro Stabile di Innovazione nell’ambito del programma “InFormazione Teatrale”, organizzato con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

IN PROGRAMMA  TRE INCONTRI - Sono previsti tre appuntamenti tra aprile e maggio, che si terranno nell’aula Magna del Liceo Colombini. L’iniziativa è realizzata con il coordinamento della professoressa Silvia Ughini e la collaborazione delle professoresse Lorella Carini e Barbara Gobbi. Si inizierà lunedì 4 aprile, parlando di “Amleto”, mentre martedì 19 aprile il tema dell'incontro sarà costituito dall'opera "Il Misantropo". Ultimo appuntamento il 3 maggio, per soffermarsi su "Don Chisciotte".

SHAKESPEARE, MOLIERE, CERVANTES  - Durante gli incontri i testi di Shakespeare, Molière e Miguel de Cervantes, a partire dalla lettura di alcuni brani particolarmente significativi, verranno analizzati dal punto di vista psichiatrico e psicanalitico, come se i protagonisti delle tre celebri opere fossero veri e propri “pazienti”.
Tema di fondo del progetto è rappresentato dalla sofferenza di chi, non avendo fiducia in sé, si ritrova incapace di relazioni. «Il filo conduttore – spiega infatti l’ideatore del progetto Giovanni Smerieri – è la sofferenza disperante, comica, surreale di chi ha perso la fiducia nel proprio mondo, e si ritrova solo nelle relazioni umane".






 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Psichiatria e teatro, ciclo di incontri al Liceo Colombini

IlPiacenza è in caricamento