rotate-mobile
Eventi

Pulcheria, l'eccellenza delle donne di madre in figlia

Al via venerdì 12 ottobre Pulcheria 2012, dedicata al tema "Di madre in figlia". Momento clou della manifestazione il recital di Piera degli Esposti alla Sala dei Teatini

"Più che mai attuale il tema delle pari opportunità e della eccellenza delle donne, proprio in questi tempi difficili in cui non solo esiste la crisi economica, ma anche la politica stessa sta attraversando un periodo di grande difficoltà, e in cui troppo poche sono ancora le presenze femminili "istituzionali" - con queste parole l'Assessore al Commercio Katia Tarasconi ha aperto la conferenza stampa di presentazione della edizione 2012 di Pulcheria, dedicata al tema "Di madre in figlia", intendendo con questo che non solo l'eredità genetica, ma anche l'eccellenza e il talento femminile si trasmettono di generazione in generazione.

Momento clou della manifestazione sarà il Recital di poesia al femminile in programma sabato 13 ottobre alle ore 21 presso la Sala dei Teatini. Si tratterà di un viaggio attraverso la scrittura poetica delle donne, accompagnato dalla voce inconfondibile e avvolgente della famosa attrice Piera Degli Esposti e dalle note dell'arpa della musicista Eleonora Bagarotti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI PULCHERIA 2012

A grande richiesta saranno poi rinnovate nell'edizione 2012 di Pulcheria due proposte che hanno avuto grande successo lo scorso anno: si tratta del Laboratorio di Autobiografia, in programma sabato 13 ottobre, e della Cena di gala benefica presso  il Barino di Piazza Cavalli. Il Laboratorio di Autobiografia sarà condotto da Silvia Tiranti e Nadia Lattuada, e si svolgerà presso la Biblioteca Passerini-Landi, mentre la Cena di gala  - intitolata "L'eccellenza femminile nel piatto e nel bicchiere" - vedrà protagoniste cinque rinomate chef piacentine: Isa Mazzocchi, Patrizia Dadomo, Emanuela Cattivelli, Carla Aradelli e Betty Bertuzzi, che proporranno ciascuna una portata speciale, coadiuvate da cinque eccellenti vignaiole, sempre piacentine. Particolare interessante, i centrotavola che adorneranno le tavole saranno vere e proprie opere d'arte, firmate da Grazia Resta e presentate dalla gallerista Silvia Romagnoli della Galleria "Al Quindici". Il ricavato della serata sarà devoluto a Telefono Rosa.

Spazio anche al cinema d'autore, con "I sogni sono l'inizio di tutto", un video di Roberto Dassoni e Sarah Patanè sulla presenza femminile nel mondo dello sport, con la presenza tra gli altri di Manuela Fugazza, puglie ed insegnante di Kich Boxing. Il video sarà presentato presso l'Auditorium Sant'Ilario venerdì 12 ottobre alle ore 21, e sarà seguito da un dibattito. Sempre nella stessa location avrà luogo sabato 13 ottobre, dalle 10.30 alle 12.30, un convegno intitolato "Le Banche del Tempo nei tempi di recessione". Domenica 14 ottobre l'Auditorium ospiterà un incontro-omaggio alla grande scrittrice Christa Wolff a un anno dalla morte, dal titolo "Christa Wolff - Lo sguardo di Cassandra", che vedrà la partecipazione di Anita Raja, traduttrice e studiosa della scrittrice. Alle ore 21, Lina Sotis intervisterà la psicanalista Lella Ravasi Bellocchio e presenterà il libro "L'amore è un'ombra", incentrato sulle problematiche della maternità e sui suoi lati oscuri. Per tutte le signore del pubblico, ci sarà in omaggio un gadget profumato presentato dalla Profumeria Bavagnoli.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pulcheria, l'eccellenza delle donne di madre in figlia

IlPiacenza è in caricamento