rotate-mobile
Eventi Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

Quarto Forum Provinciale sull’Immigrazione, per un futuro multiculturale

In programma sabato 19 marzo il Quarto Forum Provinciale sull'Immigrazione, cui parteciperanno esponenti di realtà multiculturali e rappresentanti di enti locali e associazioni del piacentino. Tra gli interventi previsti anche un progetto tutto al femminile

Ospitato dalla Provincia e realizzato in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e la cooperativa “Interculturando”, il Quarto Forum Provinciale sull’Immigrazione verrà ufficialmente aperto dall’assessore Pier Paolo Gallini alle ore 9 di sabato 19 marzo, nella sala consiliare di palazzo Garibaldi.
A Nicola di Pirro, in rappresentanza di “Interculturando”, il compito di illustrare il percorso del Forum, che ha visto coinvolti in un produttivo confronto cittadini stranieri, enti locali e associazioni di volontariato. Relazioneranno circa analoghe esperienze, cui hanno partecipato anche le amministratori di numerosi comuni del piacentino, Jamal Ouzine, Ljerka Marjanovic, Malika El Idrissi.
I temi maggiormente sentiti dalla cittadinanza immigrata, ed emersi appunto durante queste esperienze, sono il lavoro, l’associazionismo, la semplificazione delle procedure autorizzative e dei permessi, l'evoluzione socio-culturale del territorio, l'educazione interculturale.
Chiuderà il ciclo degli interventi la relazione della professoressa Ilaria Dioli dell'Università Cattolica, che illustrerà il progetto “Donne a confronto - progettare al femminile in un contesto multiculturale”.
La chiusura dei lavori si prevede per le ore 13 e sarà seguita da un ricco buffet offerto a pubblico e relatori dalla amministrazione provinciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarto Forum Provinciale sull’Immigrazione, per un futuro multiculturale

IlPiacenza è in caricamento