rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Eventi

Rivive a Piacenza il mito della Fiat 500 per tutti gli appassionati

Presentata la manifestazione "In 500 da Piacenza alla corte dei Visconti", raduno di Fiat 500 d'epoca in programma domenica 15 aprile

E' stata ed è tuttora una delle vetture più acquistate ed amate, un vero e proprio oggetto di cult, che continua ad affascinare giovani e meno giovani: si tratta della mitica Cinquecento, la vetturetta che la Fiat ha prodotto in numerose versioni, tutte accomunate dalla tipica linea bombata e dalle dimensioni super-contenute. Proprio alla Cinquecento, e in particolare alle Cinquecento d'epoca, prodotte tra il 1957 e il 1977, è dedicata una manifestazione in programma a Piacenza domenica 15 aprile. L'evento, dal suggestivo titolo “In 500 da Piacenza alla corte dei Visconti”, rappresenta la terza edizione del raduno organizzato da Fiat 500 Club Italia, con il patrocinio del Comune di Piacenza e di numerosi altri comuni della provincia.

LA SFILATA DELLE VETTURE IN CITTA'- Il programma completo della manifestazione e il percorso che le preziose vetturette seguiranno, in parte lungo le vie della città e in parte lungo le strade extraurbane, sono stati illustrati giovedì 12 aprile, durante una conferenza stampa cui ha partecipato, in rappresentanza del Comune di Piacenza, anche l'assessore Paolo Dosi, il quale ha espresso la propria soddisfazione per l'appoggio dato a manifestazioni di questo tipo, "che tengono viva la nostra storia".
"Il ritrovo è fissato per le ore 9.30 presso la concessionaria Parietti di via Maculani - ha spiegato Lorenzo Achilli, referente provinciale del Fiat 500 Club Italia - Da qui le vetture sfileranno lungo viale Sant'Ambrogio e via La Primogenita, attraverseranno Piazzale Roma e Piazzale Libertà, per immettersi poi in via Calciati e Corso Europa, uscendo infine dalla città".

SOSTA A GRAZZANO VISCONTI - La meta successiva è Grazzano Visconti, dove le auto effettueranno una sosta nel parcheggio della Corte Vecchia, dando così modo ai partecipanti di visitare l'antico borgo e di approfittare della degustazione dei rinomati vini della Cantina Vicobarone. Alle ore 12 circa è prevista la partenza per un panoramico giro turistico sulle colline piacentine, con meta finale Ciriano di Carpaneto, e successivo pranzo presso il Ristorante "Il lupo". Al termine del pranzo, un momento ufficiale: è prevista infatti  la consegna al Sindaco di Carpaneto di una targa dedicata al prof. Edoardo Amaldi, cui è intitolata la Centrale Enel di Castel San Giovanni.
Le iscrizioni alla manifestazione sono in corso (costo 10 euro); per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi direttamente al sig.Lorenzo Achilli (0523.882413 oppure 338.8128562). Da rimarcare che Fiat 500 Club Italia è testimone di pace con Unicef, cui verrà devoluto 1 euro per ciascuna iscrizione. Per info: Lorenzo Achilli 0523 88 21 43 – 338 81 28 562 - Sergio Ramoscelli 0523 86 92 76 – 333 97 68 500

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rivive a Piacenza il mito della Fiat 500 per tutti gli appassionati

IlPiacenza è in caricamento