rotate-mobile
Eventi

Debutto ufficiale di Piacenza Primogenita Compilation al San Matteo

Debutto ufficiale per "Piacenza Primogenita Compilation" presentata al San Matteo. Presenti tutti gli artisti che hanno partecipato alla stesura dell'album

Debutto ufficiale per "Piacenza Primogenita Compilation", che domenica 4 dicembre 2011, è stata presentata presso il Teatro S. Matteo durante una gradevolissima serata, presenti tutti gli artisti che hanno partecipato alla stesura dell'album, composto da otto brani e dal videoclip “Son partiti da Piacenza”, ideato e interpretato dai Fratelli Borgazzi, per la valente regia di Francesco Barbieri e Omar Cristalli. Proiettato in anteprima assoluta, il videoclip si è rivelato una vera "chicca", piccolo capolavoro d'ironia e omaggio scanzonato e affettuoso alla "nostra" Piacenza. 

Piacenza Primogenita Compilation © Palladini/IlPiacenza

Applaudite esibizioni sul palcoscenico del San Matteo per le band e i cantautori che hanno firmato i brani della compilation, primo fra tutti il giovane Alessandro Zanolini, che ha incantato gli spettatori con un poetico pezzo sul “Grande Fiume”; a seguire Alessandro Colpani, con chitarra e fisarmonica, in una canzone di grande impatto emotivo sul tragico tema della guerra. Eliana Cruz, accompagnata dalla chitarra del fedele Gianpaolo Palazzo, ha proposto un brano incentrato sulla deportazione piacentina ed altri di stampo femminista, per i quali si è avvalsa del talento attoriale di Sara Marenghi, de “Le stagnotte” di Teatro Trieste 34. Un ironico e divertente pezzo recitativo per Marco Bosonetto, autore di una "storia di Piacenza" un po' sui generis.

Durante la serata non poteva mancare l'entusiasmo dell'Assessore al Futuro, Giovanni Castagnetti, strenuo sostenitore di ogni inziativa che vede protagonista la musica giovanile indipendente, che ha voluto accanto a sè sul palco i mitici Fratelli Borgazzi, veri campioni di bravura e simpatia, e ha sottolineato l'importanza del progetto "Piacenza Primogenita Compilation", così degnamente celebrativo dell'orgoglio piacentino e del senso di appartenenza alla nostra città.

Ispirati a temi di denuncia sociale i brani di Davide Cignatta, mentre un ricordo commosso, tributato all'uomo prima ancora che all'eroe, è stato l'omaggio di Edoardo Cerea al partigiano Lino Vescovi detto “Il Valoroso”.  Assolutamente esilarante la performance del bravissimo duo Musica per Bambini, cantastorie rivisitati in chiave ironica e metropolitana, cui l'utilizzo del dialetto piacentino ha aggiunto un tocco in più di simpatia e comicità. Infine, quale miglior conclusione se non il live dei Cani della Biscia, disinvolti e perfettamente a loro agio sul palco del San Matteo, in un crescendo di entusiasmo da parte del pubblico, fino agli applausi finali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Debutto ufficiale di Piacenza Primogenita Compilation al San Matteo

IlPiacenza è in caricamento