Sul podio del “Bettinardi” d’accordo pubblico e critica per i #RedingProject

Al Milestone sabato 8 febbraio la finale dei Gruppi ha decretato i due vincitori del 2020. Trionfano i #RedingProject ma unanimi consensi anche per i secondi classificati Lost in the Supermarket

 Alla finale Gruppi del Concorso Bettinardi tenutasi sabato 8 febbraio al Milestone di Piacenza, i vincitori di questa edizione hanno messo d’accordo proprio tutti, pubblico e critica. Loro sono i siciliani #RedingProject che hanno dimostrato di avere i numeri grazie a un’esibizione convincente e coinvolgente.

Il sestetto, che vede alla voce Roberta Sava, alla tromba Filippo Schifano, al sax tenore Fabiano Petrullo, al pianoforte Francesco Leo, al basso Stefano India e alla batteria Federico Gucciardo, si è esibito negli standard perfettamente arrangiati “Softly, as in a morning sunrise” e ‘All of Me” e all’originale e mediterraneo brano di loro composizione ‘E’ sempre un jogo”.

Alle loro spalle sono stati premiati i Lost in the Supermarket, caratterizzati dalla voce suadente di Anais Del Sordo, accompagnata da Giovanni Ghizzani al pianoforte, Kim Baiunco al contrabbasso e Giuseppe Sardina alla batteria. Originari da tutta Italia e residenti a Bologna, i Lost in the Supermarket hanno suonato due brani composti a quattro mani dalla cantante e dal pianista dal titolo “Claps of Thunder” e “Hope”, e come standard la trascinante “Mark Time” del trombettista Kenny Wheeler.

Ai primi classificati è andato un premio di 1.600 euro e un ingaggio per il prossimo Piacenza Jazz Fest oltre alla targa del pubblico in sala, mentre ai secondi un premio di 800 euro.

Sul palco del Milestone anche i raffinati Perceive da Torino (quintetto composto da Giulia D’Amico alla voce, Edoardo Casu al flauto, Lorenzo Blardone al pianoforte, Carlo Bavetta al basso e Andrea Bruzzone alla batteria), l’originale Pasquale Mandia Trio da Salerno (Biagio Russo al pianoforte, Gabriele Pagliano al contrabbasso e Pasquale Mandia alle percussioni) e gli accademici Tarsius da Vicenza (Riccardo Pettinà al pianoforte, Lorenzo De Luca al sax tenore, Matteo Padoin al contrabbasso e Giacomo Albertelli alla batteria).

Il Concorso nazionale abbinato al Piacenza Jazz Fest, alla sua diciassettesima edizione, è  organizzato dall'Associazione culturale Piacenza Jazz Club, con il sostegno determinante della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con il supporto di Yamaha Music Europe GmbH - Branch Italy.

I gruppi in lizza ammessi alla finale erano cinque e a valutarli c’era un gruppo di giurati guidati dal saxofonista Tino Tracanna, ovvero il maestro piacentino Giuseppe Parmigiani, il critico musicale Aldo Gianolio, il presidente del Piacenza Jazz Club e saxofonista Gianni Azzali e i giornalisti Pietro Corvi, Oliviero Marchesi e Paolo Menzani.

L'organizzazione si complimenta con tutti i finalisti per l'alto livello di preparazione e di performance, che hanno consentito anche quest’anno di ascoltare ottimi progetti e musicisti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La prossima finale sarà quella della sezione Cantanti e si terrà sempre al Milestone sabato 15 febbraio alle ore 21.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Scontro tra due camion in autostrada, muore 56enne piacentino

  • Si schianta in moto contro un'auto che fa inversione, giovane all'ospedale

  • Norme anti covid, multati due locali aperti dopo mezzanotte. Nei guai anche un cliente senza mascherina

  • Sbanda con l'auto e si ribalta, è grave

  • Ennesimo tragico infortunio sul lavoro, agricoltore muore schiacciato dal trattore

  • Ladri sfondano l'ingresso e portano via le bici da corsa, fallisce il colpo da Raschiani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento