Referendum, come ottenere i certificati per infermità fisica

Programmate le attività per il rilascio dei certificati per infermità fisica, in vista delle votazioni referendarie. Fino al 9 giugno è possibile prenotare la visita medica presso una delle sedi Ausl diponibili

Nell'imminenza dei referendum popolari in programma per il 12 e 13 giugno, l’unità operativa di Medicina legale dell’Ausl di Piacenza (dipartimento
della Sicurezza) rende note le procedure per il rilascio agli elettori infermi dei certificati prescritti dalla legge per poter esercitare il diritto elettorale con l'aiuto di un altro elettore.

Secondo la normativa vigente, hanno diritto di farsi assistere durante la votazione solamente coloro che per infermità non sono in grado di votare di persona, mentre non ne hanno invece diritto coloro che sono affetti da infermità di ordine psichico.
Non ne hanno inoltre automaticamente diritto gli invalidi civili per il solo fatto che godono dell'indennità di accompagnamento. I ciechi civili non devono presentare il certificato medico, ma è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili".

A Piacenza i certificati vengono rilasciati presso l'ambulatorio patenti e certificazioni – P.le Milano, 2 – 3° piano – blocco C – stanza 315, prenotando telefonicamente, non oltre il 9 giugno, al numero telefonico 0523-317930, disponibile dalle 9.00 alle 16.30 dei giorni feriali (escluso sabato).
I richiedenti dovranno essere inderogabilmente provvisti di documento di riconoscimento, tessera elettorale ed eventuale documentazione clinica relativa all’infermità.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Sono inoltre disponibili nell'ambito della provincia le seguenti sedi:

Fiorenzuola – Via Roma -ambulatorio ex AVIS – ex Dispensario, di fronte al nuovo ospedale, su prenotazione telefonando fino a giovedì 9 giugno 2011 al numero telefonico 0523-989790, disponibile dalle 9.00 alle 12.00 dei giorni feriali (escluso sabato).

Castel San Giovanni – Via Giordano Bruno 2 – piano terra - ambulatorio patenti e certificazioni, su prenotazione telefonando fino a giovedì 9 giugno 2011 al numero telefonico 0523.880505 disponibile dalle 10.00 alle 13.00 dei giorni feriali (escluso sabato).

Gli elettori residenti in altri comuni del territorio provinciale di Piacenza potranno rivolgersi anche senza prenotazione ad una delle sedi aperte nei giorni e negli orari previsti del proprio comune di residenza oppure, qualora nel proprio comune non sia previsto tale servizio, potranno rivolgersi ad una delle sedi limitrofe dove sia previsto tale servizio. L’elenco completo delle sedi e degli orari è pubblicato sul sito www.ausl.pc.it

Per i degenti nell’ospedale di Piacenza, in altri istituti di cura o case di riposo della città di Piacenza e di alcune altre località della provincia è previsto che medici addetti al rilascio delle certificazioni medico-legali si rechino in queste comunità nella settimana dal 6 al 10 giugno. Orari e modalità sono pubblicati sul sito www.ausl.pc.it




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Muore a 29 anni travolto da un furgone pirata

  • Un 28enne di Cadeo la vittima del tragico incidente a San Giorgio. E' caccia al furgone bianco

  • Frontale a Castellarquato: muore un uomo, altre due persone sono gravissime

  • Scontro Cavanna-Burioni sull’utilizzo della idrossiclorichina per combattere il Covid

  • Frontale lungo la Provinciale, muore in auto di fianco alla moglie

  • Nuovo Dpcm: Conte ha firmato, che cosa cambia da domani

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
IlPiacenza è in caricamento