Galleria Ricci Oddi, il restauro de "Il morticello" di Francesco Paolo Michetti

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (23 e 24 settembre) la Ricci Oddi offre al pubblico la presentazione del restauro sull'opera del pittore abruzzese

Domenica 24 settembre alle ore 10.30, nella sala conferenze G. Sidoli, il restauratore Giuseppe De Paolis presenterà al pubblico i lavori di manutenzione appena terminati sul dipinto di Francesco Paolo Michetti Il morticello (1884); un intervento reso possibile grazie al contributo di Azimut Piacenza.

L'articolato lavoro ha conosciuto una fase preliminare di analisi diagnostiche (ad infrarossi, ultravioletti e raggi X) che hanno portato alla luce interessanti elementi dell'opera - dal disegno alla tecnica, passando per la preparazione e i ripensamenti dell'autore - svelandone una “storia nascosta”. Le indagini non hanno mancato di individuare i precedenti interventi conservativi; elementi la cui conoscenza ha permesso di eseguire il successivo restauro in maniera ideale. Tutti aspetti, in parte fino ad oggi inediti, che verranno illustrati nell'incontro del 24 non solo da Giuseppe De Paolis ma anche da Davide Bussolari della Diagnostica per l'Arte Fabbri, che si è occupato delle indagini diagnostiche sul quadro.

L'incontro sarà strutturato in due momenti: il primo in Sala Sidoli, con la presentazione delle fasi di restauro e la proiezione di alcune delle immagini diagnostiche; il secondo, nella sala XIV della Galleria Ricci Oddi per ammirare da vicino il dipinto del pittore abruzzese ritornato al suo originario splendore.

Questo appuntamento sarà così un'occasione speciale per conoscere l'opera in maniera approfondita, dalle sue origini fino al restauro odierno. Il quadro verrà illustrato ed osservato a più livelli di profondità, dando così l'esclusiva possibilità al pubblico presente di coglierne particolarità ed aspetti non visibili ad occhio nudo e in parte fino ad oggi sconosciuti.

La presentazione è a partecipazione gratuita; non è necessaria la prenotazione e chiunque potrà assistere, fino ad esaurimento posti.

Giuseppe De Paolis, il curriculum

Giuseppe De Paolis è restauratore di dipinti su tela e tavola, diplomato presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli, Firenze. Dopo la collaborazione con Studio 4 Restauro Dipinti s.r.l. di Firenze (presso cui ha lavorato, tra le altre, sulle opere: Domenico Ghirlandaio, Adorazione dei Magi, sec. XV, Firenze, Museo dell’Ospedale degli Innocenti; Scuola del Ghirlandaio, Madonna in trono col Bambino tra i Santi Antonio Abate, Andrea, Pietro e Martino, sec. XV, Museo di Arte Sacra Parrocchia di Sant’Andrea e San Donnino; Jacopo Chimenti detto l’Empoli, San Giacinto, sec. XVI, Firenze, Convento di Santa Maria Novella) ha proseguito la carriera di restauratore come ditta individuale. Tra i recenti interventi si segnalano quelli sulle opere: Pier Antonio Avanzini, Sacra Famiglia, Piacenza, Chiesa di San Francesco; Pala d’Altare della Parrocchia San Pietro Apostolo di Pieve Dugliara (PC); Luigi Mussi, San Pietro guarisce lo storpio, 1750-60;  Carlo Cignani, Immacolata Concezione, sec. XVII (1681), Piacenza, Vescovado, Cappella del Vescovo.

Tra i lavori eseguiti per la Galleria Ricci Oddi si ricordano quelli su: Felice Carena Quiete, Giovanni Fattori Sosta di cavalleria, Felice Casorati Donne in barca.

Davide Bussolari, il curriculum

Davide Bussolari è docente di Diagnostica applicata ai beni culturali all'Accademia di Belle Arti di Bologna. Titolare dello Studio Diagnostica per l'Arte Fabbri, ha eseguito indagini diagnostiche su un opere d'arte di maestri di tutti i tempi, creando un vasto archivio di dati diagnostici.

Tra le opere più significative esaminate negli ultimi anni: Scheletro di Mammuth fossile (Museo nazionale di L’Aquila), Testa lignea di Tutankhamon bambino (Museo Egizio del Cairo),  H. Bosch (Trittico degli Eremiti, Trittico di Santa Liberata, Visioni dell’Aldilà, Gallerie dell’Accademia, Venezia), Donatello (Cristo ligneo Duomo di Padova),  Piero della Francesca (San Girolamo e un donatore, Gallerie dell’Accademia di Venezia), Andrea Mantegna (San Sebastiano, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia), Perugino (Pala del Duomo di Senigallia), Giorgione (Cristo portacroce, Scuola grande di San Rocco – Venezia), Giovanni Bellini (Battesimo di Cristo, Ordine dei Cavalieri di Malta,Venezia), Tiziano Vecellio (Pala Pesaro Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari, Assunta Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari),  Giambattista Tiepolo (Santa Tecla libera Este dalla pestilenza, Duomo di Este, Padova), Canaletto e Francesco Guardi (Museo del Castello Sforzesco di Milano), Giorgio de Chirico (Bagnanti, Fondazione De Chirico), Max Ernst (Natura morta, Fondazione Guggenheim di Venezia), Mario Schifano (Astratto 1960, Fondazione Maramotti, Reggio Emilia).

Info: Segreteria organizzativa Galleria Ricci Oddi: 0523/320742   info@riccioddi.it; www.riccioddi.it

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

  • “Scrittori tra gli scaffali”, Video incontri d’Autori alla Passerini Landi

    • solo oggi
    • Gratis
    • 28 novembre 2020
    • Pagine Facebook Passerini Landi
  • Limitazioni alla libertà personale ai tempi del Covid 19, se ne parla in un webinar

    • Gratis
    • 1 dicembre 2020
  • Dialoghi con la nostra coscienza", conferenza gratuita online

    • Gratis
    • 12 dicembre 2020
    • On line con piattaforma Zoom

I più visti

  • Appennino Festival 2020, chiusura a Ferriere

    • Gratis
    • 8 dicembre 2020
    • Chiesa di San Giovanni Battista
  • Paladino a Piacenza, la nuova installazione

    • Gratis
    • dal 10 ottobre al 28 dicembre 2020
    • Piazza Cavalli
  • Il Germoglio, inaugurato il Villaggio di Natale

    • Gratis
    • dal 7 novembre al 25 dicembre 2020
    • Il Germoglio Onlus
  • Castello di Gropparello, Cena con Delitto on line live per bambini

    • 5 dicembre 2020
    • Castello di Gropparello
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    IlPiacenza è in caricamento