rotate-mobile
Eventi

Bobbio - Passo Penice: appuntamento domenica 27 agosto

In programma domenica 27 agosto la rievocazione della storica gara automobilistica nata nel 1929. Previsto anche un raduno Ferrari con esposizione delle vetture in Piazza Duomo a Bobbio

Tutto pronto per il via all'edizione 2017 della Bobbio-Penice, la tradizionale rievocazione della storica gara automobilistica che prese vita nel 1929 e che quest’anno coincide con il 70° anniversario Ferrari e il 50° del CPAE, Club piacentino automotoveicoli d'epoca.

L'appuntamento, organizzato dal Cpae con l’Asi, la scuderia Ferrari Club di Parma e l'Automobile Club d'Italia e promosso dalla Provincia di Piacenza e il Comune di Bobbio, è per domenica 27 agosto a Bobbio.

Hanno illustrato durante una conferenza stampa i dettagli della manifestazione,i rappresentanti delle diverse associazioni e degli enti che partecipano all'iniziativa.

“Il valore dell'evento – ha illustrato il presidente del Cpae Achille Gerla – è cresciuto nel tempo e si conferma oggi un importante appuntamento che richiama un vasto pubblico di appassionati. In occasione dei 70 anni Ferrari, oltre alla classica gara di regolarità, verrà ripercorso il tragitto dell’ultima gara vinta da Enzo Ferrari nel 1931 al volante di Un’Alfa Romeo 2300.”

“Come ogni anno - ha sottolineato il Presidente della Provincia Rolleri - l'evento riesce a portare sul territorio presenze importanti: l'abbinamento tra motori e promozione del territorio è un ottimo biglietto da visita”.

Un plauso agli organizzatori anche dal Sindaco di Bobbio: “Con il CPAE abbiamo un rapporto ormai consolidato. Questa gara automobilistica richiama ogni anno sul nostro territorio un vasto pubblico di appassionati: la partecipazione delle Ferrari porta ulteriore lustro ad un evento unico e di qualità”

Il raduno Ferrari porterà sul nostro territorio una cinquantina auto del Cavallino, simboli del Made in Italy in tutto il mondo, che saranno esposte nella tarda mattinata del 27 agosto in piazza Duomo a Bobbio.

Come ha spiegato Giovanni Groppi del Cpae, la proposta di quest’anno si articola su due programmi separati: il raduno Ferrari e la consueta Gara di regolarità Bobbio - Penice che si svilupperà dal Centro di Bobbio verso il Penice, Ceci e Mezzano Scotti con 11 Prove cronometrate. Nel pomeriggio la “Match race”, prova a eliminazione uno contro uno, da sempre molto apprezzata dai partecipanti.

Alla gara prenderà parte anche il giornalista sportivo Leo Turrini, che presenterà l’edizione aggiornata del suo libro “Enzo Ferrari – Un eroe italiano”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bobbio - Passo Penice: appuntamento domenica 27 agosto

IlPiacenza è in caricamento