rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi

Ritorna il corso per assaggiatori di vino organizzato da Onav Piacenza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di IlPiacenza

Ritorna il Corso ONAV di Piacenza. L'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino riparte giovedì 8 ottobre alle ore 19:30 con l'inizio della sesta edizione piacentina del percorso formativo che, riconosciuto giuridicamente con D.P.R. dal lontano 1981, permetterà ai frequentanti di sostenere l'esame finale per l'ottenimento della patente di Assaggiatore di vino e la conseguente iscrizione ufficiale all'albo nazionale degli associati. L'ONAV è la più antica tra le organizzazioni italiane di formazione e degustazione del vino, la data di nascita risale al 1961, e ha avuto il grande merito di avvicinare migliaia di appassionati all'arte della degustazione e del riconoscimento delle caratteristiche del vino, legandosi sempre di più con il comparto produttivo vinicolo.
Uno degli strumenti più importanti per diffondere la corretta cultura del vino è quello del Corso che anche quest'anno si snoderà attraverso il tradizionale corpus di 18 lezioni teorico-pratiche di due ore ciascuna. Complessivamente saranno degustati oltre 60 vini, di tutte le tipologie e provenienti da tutta Italia e anche dall'estero. Alla fine delle 18 sessioni, è prevista la prova d'esame teorico-pratica. A tutti i partecipanti che, come ci tiene a sottolineare il sodalizio piacentino, possono essere anche persone inesperte in merito al vino, verrà dato il kit dell'assaggiatore che comprende sia il materiale didattico che la valigetta con in bicchieri da degustazione.
Articolato tra i martedì e i giovedì settimanali, con orario compreso tra le 19:30 e le 21:30, la sede del Corso è la Sala Convegni della Residenza "A. Gasparini" dell'Università Cattolica piacentina. Non mancherà, durante il Corso per Assaggiatori, il tradizionale sopralluogo pratico a una delle aziende vitivinicole della provincia per seguire da vicino il processo produttivo del vino: dal vigneto al luogo di produzione, dall'imbottigliamento alle fasi di maturazione.
Informazioni per i posti ancora disponibili possono essere richieste al Delegato provinciale ONAV Matteo Balderacchi, 348/7323191, oppure per e-mail a piacenza@onav.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritorna il corso per assaggiatori di vino organizzato da Onav Piacenza

IlPiacenza è in caricamento