rotate-mobile
Eventi

"Ritrovarsi": convegno in Cattolica sul rapporto tra adulti e adolescenti

La complessità del rapporto educativo con gli adolescenti al centro del convegno "RITROVARSI". Adolescenti e adulti tra vulnerabilità e risorse. Appuntamento per lunedì 13 ottobre alle ore 14.30 all'Università Cattolica di Piacenza

La complessità del rapporto educativo con gli adolescenti al centro del convegno “RITROVARSI”. Adolescenti e adulti tra vulnerabilità e risorse.

Appuntamento per lunedì 13 ottobre alle ore 14.30 all’Università Cattolica di Piacenza: “Nell’epoca dell’incertezza, in cui non solo i ragazzi, ma anche gli adulti si scoprono vulnerabili e insicuri, è necessario capire se e in che modo la fragilità possa essere non solo un limite, ma anche una risorsa nel rapporto educativo” sottolinea il prof. Daniele Bruzzone, docente della Facoltà di Scienze della formazione e direttore scientifico dell’iniziativa.

“Forse in un tempo in cui tutto cambia a ritmo vertiginoso e che mette in crisi molte delle nostre certezze, possiamo ritrovarci tutti – i più giovani e i più grandi – nella comune esigenza di trovare un senso alla vita. A patto, però, che si sappia stare in quell’atteggiamento di costante apertura all’esperienza che non è fatto di risposte categoriche e definitive, ma piuttosto di domande intelligenti. Solo così i ragazzi riconosceranno nell’adulto non il testimone (tante volte contraddittorio) di una verità distante e incomprensibile, ma un compagno di viaggio che condivide la stessa inquietudine e lo stesso desiderio di una vita piena e significativa”.

A partire dalla relazione del prof. Ivo Lizzola dell’Università di Bergamo, che porrà l’attenzione sulle vulnerabilità che connotano la relazione tra adulti spesso disorientati e adolescenti in crisi, il pomeriggio proseguirà con gli interventi di Alessandra Augelli, Monica Crotti e Antonella Arioli, pedagogiste dell’Università Cattolica, nel tentativo di dimostrare come, al di là delle inevitabili difficoltà, la relazione tra adulti e ragazzi sia anche attraversata dall’intenzione e dalla necessità di ritrovare un’intesa.

Accanto ai rischi tipici dell’età, infatti, gli adolescenti possiedono profonde risorse che possono essere riscoperte e valorizzate: a patto di sapersi “sintonizzare” sui loro vissuti. L’iniziativa è rivolta a studenti universitari e delle scuole superiori, insegnanti, educatori, animatori, operatori  sociali, ma anche a genitori e a tutti coloro che, per ragioni personali o professionali, siano interessati a riflettere sulle vulnerabilità e sulle risorse della relazione educativa. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ritrovarsi": convegno in Cattolica sul rapporto tra adulti e adolescenti

IlPiacenza è in caricamento